Arduino due: ronzio di sottofondo

Salve a tutti,
ho collegato Arduino Due ad un alimentatore esterno, ed ho notato un ronzio di sottofondo.
Se premo il tasto reset su Arduino, il ronzio per un attimo si arresta ma poi ricompare.
Da cosa è dovuto ? Come risolvere ?

Cambiare alimentatore ??

Che c'entra l'alimentatore ? Il ronzio lo fa Arduino...

Intanto prova a fare come suggerito da @Brunello. Prova con altro alimentatore.

solman:
Che c'entra l'alimentatore ? Il ronzio lo fa Arduino...

Su Arduino DUE non c'è nulla che può emettere un qualunque tipo di suono, pertanto il ronzio deve provenire da un'altra parte.

Magari lo switching cinese gli sta facendo suonare l'elettrolitico di ingresso:

salvate donne e bambini :smiley:

cam9500:
Magari lo switching cinese gli sta facendo suonare l'elettrrolitico di ingresso:

Se un elettrolitico emette suoni vuol dire che è da cambiare immediatamente perché gravemente danneggiato, gli switching lavorano a frequenze di gran lunga superiori a quelle udibili, pertanto il loro ripple non può generare nessun suono percepibile dall'orecchio umano.

Chissà se a distanza di 2 giorni sarà riuscito a uccidere la zanzara che svolazzava nella stanza.
@solman, nel rispetto di chi ti risponde e ti dedica tempo, sarebbe corretto che fosse il tuo l'ultimo post del topic chiudendolo con non so "ok grazie" ... "ok ho risolto", pare non sia tua abitudine vedendo i tuoi topic che hai aperto.

ciao

ma se alimentassi con 5V precisi (invece dei 12V che gli sto fornendo adesso), dovrei migliorare oppure la tensione applicata è ininfluente ?

Ma se lo alimenti via USB dal PC ... hai sempre il ronzio ?

Guglielmo

Non ce lo vuole dire se c'è ancora il ronzio!!!

Bisognerebbe sapere se nella Due siano presenti dei condensatori "ceramici", pare che "suonino"...

Per i più curiosi e per chi capisce l'australiano beccatevi questo filmato:

speedyant:
Bisognerebbe sapere se nella Due siano presenti dei condensatori "ceramici", pare che "suonino"...

Solo se sono condensatori cineseria con il dielettrico fatto con i rifiuti solidi biologici. :slight_smile:

Ho provato a cambiare alimentatore ma il ronzio si sente cmq...non so che fare

solman:
Ho provato a cambiare alimentatore ma il ronzio si sente cmq...non so che fare

Ma se provi come dice Guglielmo ?
"Ma se lo alimenti via USB dal PC ... hai sempre il ronzio ?"

Chiama l’esorcista :slight_smile: