Salve a tutti,premetto che sono giorni che cerco ovunque ma non ho trovato soluzione a questo strano fenomeno!
Dispongo di :
Arduino DUE
Shield TFT 320 QVT 9341 (controller tft:ILI9341 - controller touch xpt2046 1528)
Adattatore per montare suddetta shield su arduino due,denominata:
SAINTSMART CTE TFT LCD/SD FOR ARDUINO DUE - CTE V1.04
Sto usando la libreria :UTFT e UTOUCH,scaricabile al sito:
Libreria TFT
Il display,funziona perfettamente, riesco a visualizzare i vari esempi ecc..ma il touch no!
O meglio funziona solo una volta!Mi spiego:
Ho caricato lo sketch di calibrazione dello schermo,se spengo il dispositivo,poi lo collego subito dopo,il primo tocco funziona,poi non funziona piu!Anche se premo il tasto reset,non funziona!Devo riscollegarlo e ricollegarlo!!Cosa potrebbe essere?
In allegato lo sketch di esempio!
UTouch_Calibration.ino (10.5 KB)
mooger:
se spengo il dispositivo,poi lo collego subito dopo,il primo tocco funziona,poi non funziona piu!
C'è un problema noto con quel display e il suo touch, dato che il controller del touch non ha un reset se c'è un qualunque errore durante il funzionamento è necessario staccare l'alimentazione per poter far ripartire il touch.
Se ti si blocca dopo pochi utilizzi del touch vuol dire che c'è un problema col codice oppure con il bus hardware.
Azz,dove posso trovare documentazione su questo errore?C'e' un modo per poter rimediare?O ne devo comprare un altro?
mooger:
Azz,dove posso trovare documentazione su questo errore?
Non c'è nessuna documentazione perché è una cosa che appare chiaramente non appena si guarda lo schema del display, la soluzione è semplicissima, evitare gli errori di uso del touch nel codice.
Di quei display ne ho in giro qualche decina montati su vari macchinari e vanno benissimo, problemi zero, unico reale inconveniente è che dopo il trasferimento del codice sul micro, nel mio caso degli Atmega 2560, è facile che il touch va in blocco perché non viene resettato, tocca staccare l'alimentazione e riattaccarla per farlo ripartire.
Ma il codice non e' stato toccato,e' l'esempio che ho trovato nella libreria.
ciao anke io ho le stesso problema con arduino due. carico lo sketch per calibrare e al secondo tocco non va più. la cosa strana è ke funzionava.