Arduino Due - UNL2803A - StripLED WS2812

Premesso che normalmente non faccio strisce di WS2812 così lunghe e con così tanti WS2812 e che quindi non ho avuto occasione di provare, debbo però dire che, se si fa qualche ricerca (anche qui sul forum di Arduino), si trovano opinioni discordanti sulla cosa ... c'è chi dice che ne basta uno, c'è chi li consiglia per ogni segmento ... bah ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ok, eccomi qua.. ieri provavo il vecchio progetto prima di mettere la striscia LED ma credo che riaccendendo il tutto forse qualcosa si è bruciato... speriamo non tutto :sweat_smile:
Comunque stasera faccio le prove, o ho bruciato Arduino Due o la mia scheda con i due integrati e tutti i collegamenti. Se fosse la scheda a questo punto prenderei Arduino collegato ad un PCA9685 che ho acquistato grazie ai consigli di @gpb01 in un vecchio post collegato all'alimentatore da 12 per comandare tutte le lampade e i led che devono fare da luce/effetto fuoco.
Io ho questo

e vado con la mia solita domanda da ignorante: i PIN sono 3 per i servo motori e per GND V+ e PWM ma io devo collegarci un led o una lampadina. Metto GND e PWM? ai miei led, se non ricordo male, ho messo la resistenza partendo da questo schema passatomi da un altro Santo del forum

Ad una di queste uscite metto il traslatore di livello (sperando di trovarlo nell'unico negozio della mia città perchè non credo che arrivi in tempi brevi altrimenti) e collego la striscia con resistenza e condensatore. Giusto? C'è anche una novità. Ho fatto i conti malissimo e non mi servono 3mt ma 2mt scarsi e poi, altra domanda: posso tagliare la striscia in qualunque punto o va tagliata solo nei punti in cui ci sono le microsaldature ogni 50/60 cm?
ciao
Emanuele

Va tagliata dove ci sono gli appositi segni per farlo e dove ci sono le piazzole per saldare i fili.

Guglielmo

Ci stavo ripensando e ho detto qualcosa di errato riferito al mio alimentatore da 12V e la striscia LED. Allora ricapitolo:
il segnale da Arduino va al traslatore che va al segnale della striscia.
L'alimentazione però non posso prenderla dall'alimentatore di Arduino perchè pochi Ampere. Per non ricomprarlo però non posso nemmeno prenderla da quello da 12V(anche se gli Ampere sono sufficienti), dovrei portarla a 5V. Come lo faccio? Posso? conviene?
saluti
Emanuele

2 mt x 60 LED = 120 LED x 60mA = 7.2A

Ti serve un alimentatore da 5V 10A e NO, stepdown che portino 10A non ne conosco e probabilmente costano più dell'alimentatore a 5V.

Guglielmo

ok grazie, sempre prezioso :wink: