Arduino Due: usare memorie di massa senza UsbHost Shield

Salve a tutti, vorrei usare Arduino Due per gestire memorie di massa (in particolare pen-drive usb) attraverso la native port, ovvero senza usare l'USB Host.
Ho trovato la UsbHost 2.0 e mi sono informato in proposito, ma sembra si possa usare solo per gestire keypad, controller usb, joystick etc...
Eppure su questo post Palliser dimostra la fattibilità di ciò che ho in mente, il problema è che programma direttamente il processore ARM della scheda usando l'Atmel Studio 6, non sembra una cosa molto semplice, non ho molto tempo, e non so se il codice da lui utilizzato si possa usare sulle pen drive.
Forse sì, viene usato sempre il file system FAT32, ma mi sono ignote le differenze costruttive.

Spero mi possiate aiutare con questa gatta da pelare dandomi o suggerendomi qualche alternativa o un migliore utilizzo degli strumenti soprascritti. Mille grazie a qualsiasi utente provi ad aiutarmi.

To Moderators
Scusate il cross-posting; ma sono inesperto e non vedendo più il post nel thread principale credevo fosse stato eliminato poichè non mi ero ancra presentato...