Arduino duemilanove avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Ciao a tutti,

questo e’ il mio primo post sul blog e chiedo umilmente scusa se sbaglio sezione o altro. Sono anche praticamente meno di un principiante con arduino e vorrei scusarmi in anticipo pure per la figura barbina che potrei fare.

Detto questo. Ho un Arduino Duemilanove ATmega328 che ho usato - non programmato - per un arduinome (metto il link a fondo post anche se credo che molti di voi sapranno cos’e’). Ora mi servirebbe per fare altro - programmare tre ATtiny - e vorrei riusarla.

Il mio problema sta nel fatto che non c’e’ comunicazione tra il software arduino e la board. Perché? Perché quando avevo comprato l’arduinome avendo problemi a farlo funzionare avevo smanettato un pochetto e da bravo principiante con scarso interesse avevo fatto qualche giochetto losco. Quello che mi ritrovo adesso e’una board che quando vado a selezionare le serial port standard me ne da altre.

Evitando diagnosi da bar quello che ricevo quando cerco di fare “Upload”:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Ora a me non me ne frega proprio niente del codice dell’arduinome, si potrebbe resettare tutto?

Grazie

Ps: nello screenshot del messaggio sopra ci sono le due meravigliose nuove porte al posto di quelle standard.
Pps: I dati tecnici che forse potrebbero servire sono

computer

macbook 13 retina con mavericks

board

arduino novemila atmega328

e versioni di arduino provate la 1.6.2 ; 1.0.x tutte

fedelepre:
Ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento