Arduino duemilanove VS. Adruino MEGA,quale scelta?

Salve a tutti, ho da poco conosciuto Arduino e tutto quello che ci gira intorno e ne sono affascinato ed interessato, ma ho bisogno di un consiglio da voi che già conoscete questo mondo :

Meglio Arduino duemilanove (con processore ATMega 328) o meglio Arduino MEGA (con processore ATMEGA1280)?

E' vero che sto iniziando, ma conto di approfondire le automazioni co Arduino a breve (dal punto di vista software sono avvantaggiato perché sono programmatore).

Quel che mi lascia più in dubbio è : quanto sono importanti utilizzare 16 o 52 pin? La memoria influisce sui software di quale "peso" o lunghezza? Altre differenze sostanziali? (ho notato che la velocità del processore è identica)

Vi ringraziono in anticipo per le risposte :)

ciao ti consiglio di prendere un 2009 se hai intenzione di fare progetti poco impegnativi personalmente ho due 2009 che utilizzavo in parallelo per poter avere tutti i pin necessari ma ora manca spazio per programma e ram e inizia ad essere difficoltoso l'uso di entrambi contemporaneamente per questo sto aspettando un mega che è in arrivo...

ciao