Arduino e 220v

Salve,
volevo sapere se potevate spiegarmi come controllare, per esempio una tapparella di casa, che funziona a 220 con arduino. Ho googlato ma con scarsi risultati.

La tua domanda rientra in un materia più complessa che è la domotica.

Tuttavia, immagino che tu ti riferisca alla semplice attivazione di una o più uscite di Arduino per comandare il motore collegato ad una tapparella.

La soluzione migliore è attraverso l'uso di un paio di relè: il primo di attivazione (MARCIA/STOP) ed il secondo di direzione (APERTURA/CHIUSURA).

Tuttavia, molto dipende da come è fatto il motore scelto (presenza di finecorsa, tensione motore alta/bassa, ecc.).

Quindi il rele gestisce da se i comandi che gli arrivano da arduino? Potresti indiciarmi un rele che faccia al mio caso.. Poi in seguito alimenti il rele con i 220 e arduino magari con una batteria 9v o il suo trasformatore giusto?

Tipo questo: http://www.robot-italy.com/it/itead-2-channels-5v-relay-module-1.html

Da una parte gli colleghi Arduino con VCC (5V), GND e un pin digitale per ogni rele.
Con Arduino HIGH,LOW su pin digitale "accendi"/"spegni" il rele. Quindi il rele funge da interruttore.

Dall'altra hai 3 connettori per la 220V ( OCCHIO che è pericolosa!!! ) ma ne usi solo 2 per interrompere uno dei fili che vanno dalla presa a quello che devi controllare. Il centrale è COM (common) e ci colleghi il filo da presa mentre dal NO (normalmente aperto) il filo che va a quello che devi controllare. Il secondo filo tra presa e oggetto da controllare lo lasci integro.

I motori di questo tipo hanno 4 fili: uno da collegare direttamente a terra, uno da collegare direttamente al neutro e due da commutare sulla fase. Se vuoi fare solo tutto aperto-tutto chiuso ti basta un relè altrimenti te ne servono due.

Visto che non hai mezza idea di motori per 230V AC Ti consiglio di non fare lavori sui 230V.
Ti mancano le conoscenze per lavorare in sicurezza.
Ciao Uwe

uwefed:
Ti mancano le conoscenze per lavorare in sicurezza.

Fai bene a sottolinearlo, se avessi fatto i miei esperimenti e smanettamenti con la 220
con le conoscenze che ho ( ? a zero) sarei già

Ok grazie a tutti, per ora mi basta..