Arduino e 3 led IR

Ciao a tutti :slight_smile:
Sto usando la libreria IrRemote ma si può controllare solo un led IR sul pin 3 (o sul 9 cambiando impostazioni), visto che devo controllare più led (non contemporaneamente) ho fatto questo schema:

Il STN2222 e il led (trasparente) l'ho recuperati da un telecomando.
2 led li ho presi da un altro telecomando (colore violaceo)
I C536N e il A608N li ho presi dalla scheda di una stampante.

Penso sia tutto giusto ma vorrei una conferma prima di bruciare qualcosa :cold_sweat:

Mi sono appena accorto che usando un PNP sul pin 3 avrei il segnale al contrario :roll_eyes:

io per i riceitori ho avuto lo stesso problema e ho risolto collegandoli in parallelo sullo stesso pin :grin:

Faccina, poiché i LED IR li piloti con una frequenza, non ha alcuna importanza se inverti la logica, sempre che tu debba creare una barriera con un fascio fisso; se invece devi inviare dei treni d'impulsi allora la cosa ha la sua importanza; se i LED li piloti UNO PER VOLTA tutti quei transistor non ti servono a nulla: ti basta una sola R da 100 ohm in uscita dal pin tre, che mandi a tutti e tre gli anodi dei LED IR, i catodi li mandi direttamente ognuno ad un pin ed è fatta.
Se non è così spiega meglio cosa vuoi fare.

credo li coglia usare contemporaneamente quinsi i tre transistor sono correttùi :grin:

Faccina:
Ciao a tutti :slight_smile:
Sto usando la libreria IrRemote ma si può controllare solo un led IR sul pin 3 (o sul 9 cambiando impostazioni), visto che devo controllare più led (non contemporaneamente) ho fatto questo schema:

:wink:

poi i pin vanno messi in output e LOW per farli accendere e HIGH per tenerli spenti giusto ?

Dunque ho una tv hd ready vecchia di qualche anno e non ha il digitale terrestre quindi uso uno scatolotto esterno in più ho anche lo scatolotto del satellite. Ora volevo nascondere dietro i 2 decoder e tenere solo la tv in vista quindi pesavo di fare una sorta di telecomando universale usando arduino, in pratica far spuntare il sensore che riceve da sotto la tv in modo che non sia molto visibile poi dietro uno scatolotto con arduino che riceve il segnale da un telecomando e lo invia o a uno dei decoder o alla tv con un led IR attaccato ad un filo e messo direttamente davanti al ricevitore :slight_smile:

Faccina:

[quote author=Michele Menniti]
ti basta una sola R da 100 ohm in uscita dal pin tre, che mandi a tutti e tre gli anodi dei LED IR, i catodi li mandi direttamente ognuno ad un pin ed è fatta.

poi i pin vanno messi in output e LOW per farli accendere e HIGH per tenerli spenti giusto ?

perfetto!

[quote author=Michele Menniti link=topic=172226.msg1280202#msg1280202 date=1371380771]
spiega meglio cosa vuoi fare.

Dunque ho una tv hd ready vecchia di qualche anno e non ha il digitale terrestre quindi uso uno scatolotto esterno in più ho anche lo scatolotto del satellite. Ora volevo nascondere dietro i 2 decoder e tenere solo la tv in vista quindi pesavo di fare una sorta di telecomando universale usando arduino, in pratica far spuntare il sensore che riceve da sotto la tv in modo che non sia molto visibile poi dietro uno scatolotto con arduino che riceve il segnale da un telecomando e lo invia o a uno dei decoder o alla tv con un led IR attaccato ad un filo e messo direttamente davanti al ricevitore :slight_smile:

quindi in qualche modo selezioni uno dei tre LED e poi mandi il codice specifico, ok, puoi farlo con la versione semplificata, senza transistor, solo una R e tre LED IR :wink:

troppo vino mea culpa :sweat_smile: