Buonasera a tutti
stavo pensando di realizzare il gioco del tris con arduino, in quest'impresa si sono cimentati in molti e infatti ho trovato informazioni interessanti su come realizzare la tastiera ma nulla a riguardo dei led. Io volevo usare 9 led RGB ma non riesco a capire quale componente devo usare (in qualche sito consigliavano di usare un MUX) per collegarli tutti al mio Arduino Uno. Potete darmi qualche consiglio/ schema esplicativo?
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
Potrei farti degli esempi sulle tante possibilità di come collegare 9 led RGB ad Arduino, con schemi ed esempi di collegamento di vari chip, 74HC595,TLC5940,PCF8574,MCP23017 etc etc etc.......
ma alla fine il modo piu' semplice e' quello di comprarti una strip led con WS2812 ( ad esempio questa ) e collegare 3 strisce da 3 led
ispirandomi a questa immagine:
credo che dovrò usare 3/4 di questi shift register è un ragionamento corretto?
Se hai voglia di montare degli Shift-Register, Ok
Però tanto vale che tu usi dei TLC5940, che hanno 16 porte (e costano pure meno) e con due pz ce la fai.
http://mlab.taik.fi/paja/?p=2808
Ma ti serve il PWM sui led ? altrimenti potresti usare dei Chip On-Off, i tre colori li fai lo stesso
In realtà mi servono solo due colori come avevo detto devo fare un gioco del tris quindi man mano che il giocatore preme sulla pulsantiera deve accendersi il led corrispondente del colore corrispondente al giocatore. Non ho idea di cosa siano i chip on off...
ad esempio il MAX7219 ( gestito da molte librerie per Arduino ) può comandare fino a 64 Led ( nel tuo caso e' come se fossero 27 )
Se ci devi fare solo il giochino del tris, allora perche' non usi dei semplici led bicolore (magari rosso/verde, cosi se li accendi entrambi ottieni pure il giallo) ? ... costano di meno, e ti darebbero meno problemi di cablaggio ...
(EDIT: ed inoltre potresti anche divertirti a creare dei sistemi "alternativi" al solito tris, tipo le caselle tutte accese in giallo, dove il giocatore spegne il colore premendole invece di accenderlo, o altre variazioni simili ;))
Se ci devi fare solo il giochino del tris, allora perche' non usi dei semplici led bicolore (magari rosso/verde, cosi se li accendi entrambi ottieni pure il giallo) ? ... costano di meno, e ti darebbero meno problemi di cablaggio ...
effetivamente non ne conoscevo l'esistenza credo che 9 di questi possano andare bene:
http://www.conrad.it/ce/it/product/180252/LED-multi-colore-Rosso-Verde-Rotondo-5-mm-60-mcd-50-mcd-60-20-mA-2-V-22-V-Kingbright-L-59EGW?ref=searchDetail
penso che sia comunque necessario un MAX7219 come mi aveva suggerito Brunello sbaglio?
(EDIT: ed inoltre potresti anche divertirti a creare dei sistemi "alternativi" al solito tris, tipo le caselle tutte accese in giallo, dove il giocatore spegne il colore premendole invece di accenderlo, o altre variazioni simili ;))
Per adesso mi limito a realizzare il solito tris umano vs arduino poi chissà.
Quelli sono da 5 mm, ma se vuoi ci sono anche da 3, e ci sono anche rossi+blu.
... oppure "diffused" tipo ad esempio questi http://www.ebay.com/itm/50pcs-5mm-Dual-Bi-Color-Red-yellow-green-Bright-3-Pin-5-MM-Led-Common-Cathode-/351484817533?hash=item51d620b07d:g:An4AAOxyY3ZR0NMG o simili , che fanno una luce piu uniforme e visibile da un'angolo maggiore ... ![]()
Occhio solo che siano a 3 terminali ... quelli bicolori a 2 terminali richiedono l'inversione della polarita', e sarebbero piu difficili da pilotare ...