Arduino e AC Servo Motor

Buonasera,

Stavo lavorando al progetto di una fresa CNC in versione classica (con motori stepper) e comandata da un Arduino Mega, quando mi hanno regalato dei driver Panasonic Minas della serie XXV (allego datasheet) per motori servo in corrente alternata, i motori e gli encoder da collegare a questi ultimi (gli encoder vanno collegati direttamente sul driver di potenza). Quindi ho guardato il datasheet dei driver ed ho visto che accettano come controlli:

• Velocità (analogico)
  • Forza (analogico)
  • Ingresso ad impulsi

sapendo che anche nei driver per motori stepper i comandi usati sono enable/step/dir, posso usare Arduino per generare gli impulsi (ovviamente con un circuito che converta dai 5v della scheda ai 12 del driver dei motori) che vengano compresi dal driver? lo schema di funzionamento mi sembra simile… inoltre, la rotazione sarà continua o di un angolo predefinito? (la spiegazione degli impulsi si trova a pagina 54 del manuale)

MINAS XXV - Manuale d’uso.pdf (3.98 MB)

Gli ingressi SIGN e PULSE del drive sono a 5V non a 24V quindi non serve nessun traslatore, la rotazione sarà di un angolo definito come i passo-passo ma il numero di passi per giro è regolabile, da un massimo pari al CPR dell'encoder a un minimo che dipende da un parametro che imposti sul drive. Il tuo amico ti ha fatto un regalo del valore di oltre 1500 euro, si vede che ti vuole molto bene

Che bella notizia mi hai dato!!!

Per il software da caricare su Arduino, conosci qualcosa? Pensavo di usarlo con LinuxCNC

Usa GRBL , è un software perfettamente funzionante e collaudato, se facevi le stesse domande sul tuo thread su cnc italia te le davo anche di là le risposte sai?

ti spiace se ci spostiamo su cnc italia? avrei anche delle domande che non riguardano esattamente arduino e non vorrei andare troppo OT