Ciao a tutti. lo so che è una domanda assai banale, ma qualcuno saprebbe indicarmi come alimentare arduino duemilanove a tramite batteria (in termini di cosa collegare dove)? che vincoli ci sono riguardo al voltaggio?
Non ci sono domande banali.
Puoi comprare un alimentatore come questo ed impostarlo a 12V:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=250
Lo trovi anche in negozi tradizionali.
Prendi lo spinotto di grandezza adeguata e lo inserisci in arduino.
Io ho provato con alimentatori di cellulare ma non mi è andata molto bene.
Se vuoi usare una batteria prendi una da 9V (quelle da 12V son più difficili da trovare o almeno per me...) e un adattatore da batteria a arduino.
Puoi seguire questo breve HowTO al riguardo:
http://www.arduino.cc/playground/Learning/9VBatteryAdapter
grazie 1000...stavo proprio cercando delle info riguardanti l'ultimo link, e nonostante ho cercato sia nel playground che nel forum , non avevo trovato nulla....avrò cercato male!
comunque credevo che usa soluzione del genere fosse stata la più "arrangiata" ;D
grazie ancora comunque
avrei altre 2 domande da porre:
la prima: per quanto riguarda la connessione a batteria per arduino mini?? bisogna collegarla ai min di 9 volt e alla terra??
la seconda:mettiamo caso che ho arduino connesso a batteria e che esso debba leggere valori di tensione quando sono maggiori di 0 tramite sensore. per evitare di buttare 7 batterie a settimana, è possibile che arduino si svegli tramite un segnale di int quando una soglia minima di tensione gli arriva? oppure è necessario dover mettere un interruttore per accendere e spegnere il controllore?
Puoi usare gli interrupt.
Funzionano bene ma ti avviso. Le batterie durano veramente pooooooco!!
quantitativa mente parlano? (in terimini di giorni tenendolo sempre acceso)
Ma guarda tieni conto che io ho fatto solo una prova quindi NON E' ASSOLUTAMENTE indicativa e ti consiglio di fare delle ricerche su web...
A me era durata una giornata scarsa...
E' anche vero che in modalità sleep era stato per sole 3 o 4 ore e il resto "sveglio".
Magari durerà 4 o 5 giorni ma non penso davvero che arrivi ad una settimana.
Ad ogni modo ti ripeto: su questo non sono per nulla certo. Meglio cercare in rete.
arduino mini invece? ha una potenza dissipata minore?
In merito all'applicazione che devi sviluppare puoi provare anche soluzioni aggiuntive tipo il solare, l'eolico, batterie da automobile o moto.
Cosa prevedi di fare?
un lettore di tensione da uno strain gaugem, ma mi sono accorto che è una fesseria lasciarlo in sleep...dato che la condizione migliore sarebbe accendere e spegnere arduino mediante un pulsante di accensione/spegnimento
rispolvero questa discussione per una domanda veloce: se non volessi collegare la batteria ad arduino tramite l'attacco dell'alimentazione, ma tramite pin, dove dovrei andare a collegare polo positivo e negativo?
secondo me dovresti dargli gia' il +5 giusto, inserito nella uscita del +5 e il gnd su gnd