Arduino e allarme Risco PROSys

Buongiorno a tutti,
vorrei collegare Arduino ad un sistema di allarme Risco Prosys per poter inserire/disinserire l'allarme ed essere avvisato quando il sistema rileva un'intrusione.

Conosco poco di elettronica, perchè sono un programmatore, al momento ho lavorato sempre e solo con Arduino e relè per accendere spegnere luci, alzare e abbassare tende e tapparelle, quindi perdonatemi se scrivo castronerie.

Problemi:

1. Ho configurato una zona della centrale come "Chiave impulsiva n/c" ed ho visto che ponticellando e viceversa la zona, inserisco e disinserisco l'allarme. Potrei utilizzare un relè ma preferirei utilizzare un transistor BJT.
    Ho misurato la tensione sui due contatti e ho 0V (mentre nelle altre zone configurate diversamente ho 5v), come faccio a sapere quale resistenza devo mettere alla base del transistor!? Inoltre mi viene un dubbio che probabilmente potrò risolvere via software, se apro i contatti e quindi attivo l'allarme e poi lo disinserisco da tastiera della centrale, il contatto è aperto ma l'allarme disinserito, questa "Chiave impulsiva" quindi lavora in modo alternato, nel senso che quando sente l'apertura o la chiusura del contatto alterna l'attivazione/disattivazione dell'allarme?

2. Per conoscere lo stato di allarme inserito/disinserito userò un'uscita relè n/c della centrale che collegherò ad un pin digitale di arduino configurato come pullup ed al ground di arduino stesso, dovrei avere un LOW a relè chiuso e HIGH a relè aperto, corretto?

3. Per sapere se è stata rilevata un'intrusione, vorrei utilizzare un'altra uscita dell'allarme, avendo una sola uscita relè, userò un'altra uscita open collector. A riguardo ho letto altri post sul forum e se non ho capito male, dovrei cavarmela come al punto 2.