Arduino e AVR Studio

Ciao a tutti! Studio informatica all'università e premetto che prima non ho fatto mai programmazione di pic o atmel...ora però mi sto interessando e volevo sapere quali sono le differenze tra arduino e avr studio? Grazie a tutti per la disponibilità!

AVRstudio ti permette di programmare tutti i prodotti Atmel sia in C che in assembler (e ti devi però creare anche l’hardware per fare le prove)

Con Arduino hai in pratica un sistema già pronto e funzionante, che programmi in C. Lo colleghi al tuo computer e sei già pronto per fare esperimenti. Chiaramente hai anche delle limitazioni, e sono in pratica :

• la scelta del processore obbligata che è ATmega168 (ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo)
  • non hai a disposizione tutte le periferiche interne e gli interrupt, perchè sono utilizzate per alcune funzioni pronte (come ad ad esempio il timer e la seriale)
  • non hai a disposizione tutti gli ingressi e uscite (anche se quelli a disposizione sono già parecchi per molti esperimenti)

Io sono anni che programmo firmware, e la comodità di Arduino non ha paragoni, e sopratutto per i costi veramente irrisori (anche per uno studente :wink: ).

Puoi farti le prove per i tuoi progetti con Arduino e poi, se è proprio necessario, crearti la tua scheda dedicata in piena tranquillità e sicurezza.

Credimi, io non ci guadagno nulla a dirtelo (e poi è un progetto aperto!), ma se ti vuoi divertire imparando, Arduino è la strada giusta.

Poi, AVRstudio lo puoi sempre utilizzare come e quando vuoi (e gratis), anche con Arduino.

Comunque leggiti le varie pagine presenti in questo sito, così comprendi meglio il tutto!