Arduino e batteria 12v

Che cos'è secondo voi ?

Uno dei "sensori"... (?...)

Umidità?
Condensa?
Nostalgia?
Il cavo arancione in basso a destra?
Però 20 minuti sarebbero pochini per avere condensa in quantità tale da provocare cortocircuiti. E poi per asciugare e far ripartire il tutto.
Qualche contatto al limite che con il freddo si lasca e non fa più bene contatto?

E' possibile avere una foto del montaggio?
Così ci si rende conto di cos'è tutto questo affare.

Ultima domanda, come fai a dire che si blocca? Che effetto si vede? C'è sempre il pc attaccato via usb?

Datman:
Uno dei "sensori"... (?...)

Sembra di si, anche se non mi spiego come possa essere un sensore ad inchiodare un arduino.

maubarzi:
Umidità?
Condensa?
Nostalgia?
Il cavo arancione in basso a destra?
Però 20 minuti sarebbero pochini per avere condensa in quantità tale da provocare cortocircuiti. E poi per asciugare e far ripartire il tutto.
Qualche contatto al limite che con il freddo si lasca e non fa più bene contatto?

E' possibile avere una foto del montaggio?
Così ci si rende conto di cos'è tutto questo affare.

Ultima domanda, come fai a dire che si blocca? Che effetto si vede? C'è sempre il pc attaccato via usb?

Praticamente ci sono 4 sensori attaccati a sto benedetto nano+shield.Il nano+shield+batteria stanno dentro ad un scatola di giunzione ip66 con tanto di guaina per non far entrare l'umidità.Quando si inchioda e apro la scatola, è tutto perfettamente asciutto.Non credo che 20 min basino all'unidità per penetrare una cosa cosi.
Quando la temperatura scende sotto ai 3 gradi, quello che sta fuori si impalla e non trasmette + niente a quello che sta dentro(tramite nrt2416l01).
Lo vedo subito perchè il led L del nano (quando funziona correttamente) è sempre acceso, si spegne giusto quando invia il messaggio all'altro arduino. Quando si impalla, il led L è spento e se provo a leggere da seriale non vedo niente. Tutto morto.

Stamattina ho fatto una prova, ho portato tutto fuori e ho aspettato 20 min.
Chiaramente sotto i 3 gradi si è inchiodato nuovamente, a quel punto ho portato tutto al pc e ho testato singolarmente ogni sensore, caricando lo sketch liscio di ogni sensore.
Sono partiti tutti tranne uno, quello della pressione (MS5611).
Non so perchè, ma sotto una certa temperatura si blocca e mi inchioda pure l'arduino.
Aspettando una 20ina di minuti, torna a funzionare e tutto va alla grande.

Ora ho provato ad "isolarlo" da tutto il resto, senza neanche inizializzarlo, invece di leggere il valore della pressione mando un semplice intero e vediamo come va.

E' il secondo che parte inspiegabilmente dopo neanche 3 mesi di utilizzo,ma almeno l'altro dava errore e non mi pianava l'arduino in questa maniera.
E' possibile sia l'umidità a fargli questo scherzo ?
Di tutti i sensori, è l'unico che sta dentro ad una scatolina forata sul coperchio,tutti gli altri sono dentro allo schermo solare.

Vediamo come va ora..... in ogni caso grazie a tutti per il supporto

Quindi ora sai qual'è il componente "difettoso", però secondo me c'è anche un problema software.
Nel senso che un componente difettoso come questo non penso possa mettere in crisi Arduino per farlo "inchiodare".
E' più probabile che Arduino resti fermo in un loop fatto male in attesa di qualcosa che non arriva mai a causa del componente "difettoso".
Tipo quelle cose dove si aspetta in un ciclo while finchè non si avvera una certa condizione che normalmente si avvera in pochi istanti, ma che poi a causa di un componente difettoso non si avvera più fermando il mondo in attesa perenne enne nne ne ....

Può essere un codice scritto da te, probabile, o un codice di una qualche libreria, meno probabile ma pur sempre possibile.

Senza vedere il codice è dura da capire.