Arduino e batteria Li-Po

Ciao a tutti quest'oggi il mio problema è il seguente:
Sono intenzionato a contruire un quadricottero e nella scelta della batteria sono incappato in questa
http://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=45143

Mi sapreste dire a cosa servono, ed eventualmente come usare, quei tre pin giallo bianco e azzurro che vedo in figura?

Grazie 1000 in anticipo! :slight_smile:

è il coonnettore per bilanciare le 4 celle di cui è composta la lipo, cerca su internet "balance lipo" e vedrai le risposte che cerchi :wink:

No so che quadricottero tu voglia costruire e la sua autonomia di volo, ma normalmente si preferiscono batterie più leggere (quindi con minore Ah) di tipo Li-PO per sfruttare la elevata capacità di scarica (quella tua, ad esempio, può erogare 65C in modo continuo e 130C in modo impulsivo, corrispondenti a 325A e 650A).

In ogni caso devi munirti di carica batteria con bilanciatore per Li-PO.

cyberhs:
No so che quadricottero tu voglia costruire e la sua autonomia di volo, ma normalmente si preferiscono batterie più leggere (quindi con minore Ah) di tipo Li-PO

Il consiglio è giusto, però senza sapere dimensioni e peso del quadri, motori utilizzati, eventuale payload, è impossibile dire se una batteria è troppo grossa o troppo piccola.
Il rischio, reale, è di aggiungere peso solo per poter sollevare il tutto senza nessun beneficio tangibile sull'autonomia di volo.

Lucailvec:
è il coonnettore per bilanciare le 4 celle di cui è composta la lipo, cerca su internet "balance lipo" e vedrai le risposte che cerchi :wink:

Quindi, se ho capito bene, quei pin li uso solo per la ricarica e non mi interessano durante l'utilizzo. Se volessi sapere la scarica della batteria durante l'utilizzo come faccio?

cyberhs:
No so che quadricottero tu voglia costruire e la sua autonomia di volo, ma normalmente si preferiscono batterie più leggere (quindi con minore Ah) di tipo Li-PO per sfruttare la elevata capacità di scarica (quella tua, ad esempio, può erogare 65C in modo continuo e 130C in modo impulsivo, corrispondenti a 325A e 650A).

In ogni caso devi munirti di carica batteria con bilanciatore per Li-PO.

Il quadricottero che vorrei costruire mi serve con un'ampia autonomia per lunghi voli, il volo non sarà acrobatico ma dovrà poter mantenere una velocità sostenuta. Il peso sarà indicativamente 1.7kg (batteria compresa).
Questo è il motore che penso di prendere:

Avete altri consigli?
Ancora grazie 1000 :slight_smile:

Facciamo due conti.

Con quella batteria Li-PO hai una tensione di 14.8V ed una corrente di 5Ah con max 65C (325A).

Ogni motore assorbe max 30A, quindi max 120A: il quadricottero avrà una autonomia di 2.5 minuti circa alla massima velocità.

credo che per tempi lunghi il quadricottero abbia l' efficenza di un salame in un corridoio, non dico di realizzare un aliante però se riesci a raggiungere i 10 minuti ti va già bene utilizzando prodotti economici.

Sapreste consigliarmi un'altra combinazione motore-batteria?