come da post in area presentazione, sono alle prime armi con Arduino e mentre studio il C e le modalità di cablaggio, mi pongo già molti quesiti.
Questo il primo:
ho problemi di spazio, per cui ho la necessità di capire se con Arduino UNO è possibile pilotare un display LCD 0802 (8x2) compatibile HD44780, esattamente come si fa con i più venduti 1602 o 1604?
In tal caso la famosa libreria LiquidCrystal.h va bene?
Come vedete l'acquisto da siti cinesi? Nello specifico che pensate di questo:
Da quello che ho trovato é compatibile. Puó essere che alcuni simboli fuori dai quelli standard ascii siano diversi o in altri posizioni.
Siti cinesi: Quel offerta che hai allegato é completa dal punto di vista delle informazioni e datasheet. Non sono controindicazioni a comprare quello eccetto la lunga attesa di fornitura data dalla prassi italiana di mettere in quarantena le spedizioni asiatiche per ca 1 mese in Italia ( ci vogliono 4-6 settimane che ti arriva) puoi accelerare facendoti spedire la merca con corriere espresso dove pagi il trasporto molto piú piú che un prodotto analogo in Italia.
ma è normale che si debbano collegare 16 pin, in qualche tutorial che ho letto, dove si faceva uso di LCD 1602, ho notato che i pin cablati sono di meno. Ho sbagliato forse nella scelta? Nel senso che possono esistere LCD 0802 anche con meno pin da cablare?
Questa cosa è fondamentale perchè nel progetto devo cablare anche un sensore temperatura DS18B20, un modulo RTC per data e ora, un oggetto ancora misterioso (per me) per la lettura dei giri di un motore a scoppio 4T.
Ok, i pin di cui sono certo sono +Vcc, GND, RW,E, ma di tutti i pin data bus (DB0/DB7), quali scelgo per arrivare ai 6 consigliati? Sul datasheet ne conto 8?
Ragazzi ho bisogno di qualche conferma. Dunque devo connettere sul mio progetto un LCD della Goodview art JXD0802B compatibile HD44780 (almeno spero).