Arduino e display LCD 0802 (8x2) compatibile HD44780

Buongiorno a tutti,

come da post in area presentazione, sono alle prime armi con Arduino e mentre studio il C e le modalità di cablaggio, mi pongo già molti quesiti.

Questo il primo:

ho problemi di spazio, per cui ho la necessità di capire se con Arduino UNO è possibile pilotare un display LCD 0802 (8x2) compatibile HD44780, esattamente come si fa con i più venduti 1602 o 1604?

In tal caso la famosa libreria LiquidCrystal.h va bene?

Come vedete l'acquisto da siti cinesi? Nello specifico che pensate di questo:

http://s.aliexpress.com/uMrmymiE

Grazie 1000

Da quello che ho trovato é compatibile. Puó essere che alcuni simboli fuori dai quelli standard ascii siano diversi o in altri posizioni.

Siti cinesi: Quel offerta che hai allegato é completa dal punto di vista delle informazioni e datasheet. Non sono controindicazioni a comprare quello eccetto la lunga attesa di fornitura data dalla prassi italiana di mettere in quarantena le spedizioni asiatiche per ca 1 mese in Italia ( ci vogliono 4-6 settimane che ti arriva) puoi accelerare facendoti spedire la merca con corriere espresso dove pagi il trasporto molto piú piú che un prodotto analogo in Italia.

Ciao Uwe

Grazie 1000 per la risposta, se posso approfitto:

ma è normale che si debbano collegare 16 pin, in qualche tutorial che ho letto, dove si faceva uso di LCD 1602, ho notato che i pin cablati sono di meno. Ho sbagliato forse nella scelta? Nel senso che possono esistere LCD 0802 anche con meno pin da cablare?
Questa cosa è fondamentale perchè nel progetto devo cablare anche un sensore temperatura DS18B20, un modulo RTC per data e ora, un oggetto ancora misterioso (per me) per la lettura dei giri di un motore a scoppio 4T.

Grazie

in qualsiasi LCD HD44780 compatibile, si possono usare solo 6pin di Arduino ( piu' i due di alimentazione)