Arduino e display LCD 0802 (8x2) compatibile HD44780

Buongiorno a tutti,

come da post in area presentazione, sono alle prime armi con Arduino e mentre studio il C e le modalità di cablaggio, mi pongo già molti quesiti.

Questo il primo:

ho problemi di spazio, per cui ho la necessità di capire se con Arduino UNO è possibile pilotare un display LCD 0802 (8x2) compatibile HD44780, esattamente come si fa con i più venduti 1602 o 1604?

In tal caso la famosa libreria LiquidCrystal.h va bene?

Come vedete l'acquisto da siti cinesi? Nello specifico che pensate di questo:

http://s.aliexpress.com/uMrmymiE

Grazie 1000

Da quello che ho trovato é compatibile. Puó essere che alcuni simboli fuori dai quelli standard ascii siano diversi o in altri posizioni.

Siti cinesi: Quel offerta che hai allegato é completa dal punto di vista delle informazioni e datasheet. Non sono controindicazioni a comprare quello eccetto la lunga attesa di fornitura data dalla prassi italiana di mettere in quarantena le spedizioni asiatiche per ca 1 mese in Italia ( ci vogliono 4-6 settimane che ti arriva) puoi accelerare facendoti spedire la merca con corriere espresso dove pagi il trasporto molto piú piú che un prodotto analogo in Italia.

Ciao Uwe

Grazie 1000 per la risposta, se posso approfitto:

ma è normale che si debbano collegare 16 pin, in qualche tutorial che ho letto, dove si faceva uso di LCD 1602, ho notato che i pin cablati sono di meno. Ho sbagliato forse nella scelta? Nel senso che possono esistere LCD 0802 anche con meno pin da cablare?
Questa cosa è fondamentale perchè nel progetto devo cablare anche un sensore temperatura DS18B20, un modulo RTC per data e ora, un oggetto ancora misterioso (per me) per la lettura dei giri di un motore a scoppio 4T.

Grazie

in qualsiasi LCD HD44780 compatibile, si possono usare solo 6pin di Arduino ( piu' i due di alimentazione)

E penso che su tutti si possa anche montare l’onnipresente modulino che li rende pilotabili in i2c, quindi con 2 pin + alimentazione.

Ok, i pin di cui sono certo sono +Vcc, GND, RW,E, ma di tutti i pin data bus (DB0/DB7), quali scelgo per arrivare ai 6 consigliati? Sul datasheet ne conto 8?

Grazie

usi solo da D4 a D7

Grazie 1000, sbloccato questo intoppo, adesso posso procedere con altre riflessioni...

Grazie a tutti!

Ragazzi ho bisogno di qualche conferma. Dunque devo connettere sul mio progetto un LCD della Goodview art JXD0802B compatibile HD44780 (almeno spero).

Siccome è la prima volta che mi appresto a fare questa cosa, vorrei avere la certezza dei pin da cablare. Vi incollo il link attraverso il quale scaricare il data sheet:

http://www.goodview-lcd.com/include/download.asp?filename=/Upload/tbPdf/2013-11-26_15_09_24.pdf

Chiedo conferma che la parte che recita: In case of 4 bits instruction,data is transferred
by twice using only 4 buses of D4-D7 sia quella che interessa me. Per cui questi sono i 4 pin del bus che manderò in ordine sui pin 2-3-4-5 di Arduino. Poi R/W sul 12 ed E sul 11 di Arduino. Poi ovviamente avrò i pin Vss per la massa e il pin Vdd per il 5 V. Confermate? E la retroilluminazione?

Grazie

Ciao, dal link di Brunello dove c'è "l'hello world " i pin da collegare sono:

LCD RS pin to digital pin 12
LCD Enable pin to digital pin 11
LCD D4 pin to digital pin 5
LCD D5 pin to digital pin 4
LCD D6 pin to digital pin 3
LCD D7 pin to digital pin 2

e il pin V0 dell'LCD che serve x il contrasto.
Leggi bene il tutorial così sei più tranquillo :slight_smile:

Per la retroilluminazione A-K sul manuale corrispondono al led se presente (su alcuni modelli non c'è)

Stefano

Grazie ...

comunque nel datasheet c'è l'indicazione LEDA e LEDK, quindi la retroilluminazione c'è. Basta alimentare il led, vero?vSe facessi direttamente un parallelo lato LCD (Vdd//LEDA; Vss//LEDK) per portare ad arduino solo 8 fili, come la vedresti? Serve una resistenza in serie?

Inoltre la lettura dei pin è giusta cosi?

foto originale:

foto come intendo io la parte dei pin non serigrafata:

Giusto?

Grazie

Ciao, si il led va alimentato con una resistenza tra anodo e vcc, catodo a massa.... una da 330 ohm ad esempio.
Ok per la piedinatura!

Stefano

Grazie mille, ora sono più tranquillo.
Ciao

Ragazzi stamane è arrivato il display 8x2 e ho fatto questi collegamenti:

LCD RS pin to digital pin 12
LCD Enable pin to digital pin 11
LCD D4 pin to digital pin 5
LCD D5 pin to digital pin 4
LCD D6 pin to digital pin 3
LCD D7 pin to digital pin 2

più 5V e GND.

Appena accendo Arduino, il display senza aver cablato A e K della retroilluminazione si accende lo stesso ma vedo i quadratini dei caratteri solo sulla prima riga. Poi carico lo sketch "hello world" e non mi stampa nulla ne sopra ne sotto. Ma RW va a massa o non si cabla affatto?

Grazie

Emergenza rientrata. Messo pin RW a massa e tutto funzia. Stampo di brutto! Yeah