Salve amici, ho acquistato un meraviglioso display siglato LM709SW. Qualcuno lo conosce? Ha consigli su come pilotarlo con Arduino?
Non cerco soluzioni ma consigli! Grazie
Invio anche il link della pagina da cui l'ho acquistato. http://www.tekkna.it/product/16610/Display-grafico-LCD-LM709SW-(70-275)mm.asp
Che figo ![]()
no pur troppo non l'ho mai usato ne visto prima ma se iresci a farlo andare ne prendo uno mi verrebbe buono di sicuro in qualcosa:)
Che figo smiley-wink
no pur troppo non l'ho mai usato ne visto prima ma se iresci a farlo andare ne prendo uno mi verrebbe buono di sicuro in qualcosa:)
Chissà se acettano ordini al kilogrammo, mi fà un kilo di LM709SW!!!.
No ma davvero se fosse compatibile con arduino e se fosse facile pilotarlo una decina li acquisto per 0.68 € cd.
ciao.
Dalle ricerche che ho fatto sembra:
Il LM709SW dovrebbe aver montato come controller gli integrati KS0108 oppure HD61202 ( controlla se sul Tuo display ci sono questi integrati)
Se é vero dovrebbe funzionare la libreria GLCD
http://www.arduino.cc/playground/Code/GLCDks0108
anche se guadando la pedinatura ho forti dubbi.
non riesco a dire niente di piú concreto.
Ciao Uwe
Caro uwefed hai perfettamente ragione, infatti sul mio display ci sono ben otto HD61202 credo per altrettante aree del display.
Proverò a capirci qualcosa. Grazie!!!
Ovvimanente se riuscirò a scriverci qualcosa condividerò il tutto.
in bocca al lupo.
Uwe
La vedo dura pilotare questo bel display!!! ![]()
Il display in questione monta ben 8 HD61202 che pilotano 8 aree da 64*64. Poi ci sono due HD61203.
Googlando un po' ho capito che il display in questione dovrebbe essere del tipo parallelo e che è possibile pilotarlo con i PIC.
Ci sono sempre 2 tipi di Integrati perché uno fa da Controller ( interfaccia esterna) e pilota una parte del LCD. Gli altri lavorano in slave oppure sono solo driver per il LCD.
Ciao Uwe
facci sapere se poi riesci a far qualcosa!
Ragazzi sulla rete ho trovato questo schema di colelgamento per il display in questione. Qualcuno conosce questo schema? Credo sia un convertitore seriale->parallelo!
Grazie

usa 2 shift register per controllare i 2 integrati HD61202 che comandano gli altri, in pratica con 3 pin comandi il display, se usi invece multiplexer i2c ti batano 2 pin, gli analog 4 e 5 di arduino
poi però scriviti la libreria ![]()
mimmofire:
Invio anche il link della pagina da cui l'ho acquistato. http://www.tekkna.it/product/16610/Display-grafico-LCD-LM709SW-(70-275)mm.asp
Scusa, fammi capire, costa 68 centesimi sul serio?
Beh se mi aiuti a farlo funzionare te ne regalo uno!!!
Noooo, non ti svenare per me, in fondo sono uno sconosciuto!
purtroppo leggendo i vari post, la cosa si complica dal punto di vsta software, se il problema fosse stato solo l'hardware qualcosa di utile avrei potuto farla, sempre tirando in ballo i Grandi. In realtà nello schema che hai postato, potresti bypassare gli shift register (se non ti senti di fare il circuito esterno) e pilotare tutto con Arduino, ma usando 14 pin invece di 3 (o 2, nel caso del suggerimento di superlol).
Solo non so dirti se anche in questo caso c'è da scrivere una libreria, forse per utilizzarlo genericamente sì, ma per fargli "mostrare" qualcosa potrebbe bastare uno sketch che piloti correttamente i segnali; forse potresti usare la libreria suggerita da Uwe, come punto di partenza, e iniziare a fare qualche prova; se leggi qualcosa, beh, sappi che mi aspetto di vedermi arrivare un bel display a casa ![]()
In effetti l'orientamento di questi ultimi giorni era di provare a collegarlo direttamente con tutti i pin al mio arduino e di provare ad usare la libreria indicata dal buon uwefed. Spero di veder apparire qualcosa, altrimenti sarranno 68 cent buttati ![]()