Ciao a tutti ho un DS3231 e leggendo il datasheet ho visto che funziona da 3-5 volt. Quindi la tensione della batteria che va nel rtc può essere da 3-5 volt?
Qual'è l'indirizzo per la comunicazione Wire del DS3231?
Ciao a tutti ho un DS3231 e leggendo il datasheet ho visto che funziona da 3-5 volt. Quindi la tensione della batteria che va nel rtc può essere da 3-5 volt?
Ernesto079569:
Come sempre è il venditore che te lo deve dire. Molti chip I2C si possono "settare" via pin (saldando) per avere indirizzi diversi.
Poi, semplicemente, lo colleghi a SDA/SDL e usi lo sketch I2CScanner et voilà, magicamente te lo trova lui (mi pare te lo abbiamo già spiegato più volte)
Ernesto079569:
Ma hai un modulo con il chip o hai solo il chip e devi farti un pcb ?
No io ho il modulo
Ernesto079569:
No io ho il modulo
Beh i classici modulini cinesi hanno alloggiamento per pila piatta da 3V
Non saprei, non metti piletta e metti 5V con dei fili se fondi tutto.
Chissà come è collegata la piletta, metti ci sia un circuitino ino ino pensato per la piletta 3V e che non accetta i 5V !?!
scusa nid ma non si è capito tanto, comunque sul datasheet leggo che nel alloggio della batteria va 3-5 volt...
Ecco qui
Il modulo ha gia la parte di circuito che gestisce la batteria, serve solo sapere se e' un modulo previsto per ricaricarla (ed allora si deve usare una cella a bottone ricaricabile) oppure no (ed allora si usa una comune CR2032, o piu piccola, dipende da quale portabatteria ha installato sul modulo)
Hai un link al prodotto ?
Di norma si mettono delle batterie a liti da 3V CRxxxx non ricaricabili o LIRxxxx ricaricabili a secondo come é fatto la schedina. Non metti mai un alimentatore per alimentare la parte mantenimento orologio perché deve funzionare in assenza di alimentazione elettrica principale.
Ciao Uwe
Ernesto, la batteria serve per fare da tampone in caso di mancata alimentazione, come devi alimentare il ds3231 è un altro discorso. E puoi alimentarlo da 3 a 5 V
La batteria è un altro discorso e di solito una cr2032 va bene su quei moduli
volevo metterci una batteria da 4,5 volt. comunque ecco il link : http://www.ebay.it/itm/262559628331
Non va bene una batteria da 4.5
Basta una cr2032 da 3V
non ho ben capito se ricarica la batteria si o no...
No, non la ricarica, e' una CR2032, del resto c'e' scritto che arriva gia con quella ... comunque non servira' che la ricarichi, perche' serve solo per mantenere il funzionamento e la data impostata quando manca l'alimentazione, dovrebbe durare alcuni anni ...
Tu per sicurezza misura la tensione della batteria con il tester, se e' sopra i 3V, e' totalmente carica, se e' tipo 2.7V o meno e' da sostituire ...
Io invece dico che la ricarica, ho un modulo che direi essere identico. Devi quindi metterci una LIR2032 oppure disabilitare il circuito di ricarica, se ne è parlato dozzine di volte sul forum.
Infatti ... della cosa si è parlato e straparlato in QUESTO thread ... quindi ritengo che questo (che è praticamente un duplicato) possa essere chiuso.
Guglielmo