Arduino e ESC - invertire senso di rotazione del motore

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho appena cominciato a programmare con arduino.
dovrei pilotare un motore brushless tramite esc, pilotato da Arduino Duemilanove.

tramite un semplice invio di segnale in PWM crescente, usando analog.Write(pin, signal), sono riuscito a far partire il motore, che però gira solo in un determinato senso.

se inverto due dei tre fili che collegano l'ESC al motore, riesco a invertire il senso di rotazione, ma mi servirebbe un modo per invertirlo tramite codice senza modificare i collegamenti.

è possibile sfasare il segnale PWM di 180° in modo da invertire il segnale inviato dall'ESC al motore?
esiste altrimenti un altro modo per invertirlo tramite software, magari pilotando un relè o qualcosa di simile?

se avessi scritto boiate, insultatemi delicatamente... :roll_eyes:
qui: http://www.ebay.it/itm/RC-Model-1600-Outrunner-Brushless-Motor-80A-ESC-CA021-/300474698872?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item45f5b00c78#ht_5718wt_1139 c'è la descrizione del motore e dell'esc.

Prova ad usare la libreria per pilotare i servo motori e vedrai che ti troverai subito meglio... i motori ad inversione non gli ho mai usati... dovresti avere il motore fermo a 90° e che gira in un senso o nell altro dando gradature diverse...

NON SI USA IL PWM CON GLI ESC, SI USA IL PPM, libreria Servo.h

gli esc di solito NON girano in senso contrario, solo alcuni per aumobili RC, mentre il tuo è un ESC per aerei (e che se na fa un aereo della retromarcia? :grin:)

Io ho risolto con un buon relè a doppio scambio!

pessima idea, il regolatore (ESC) si sincronizza col motore, ovvero deve conoscere esattamente la sua posizione (che ottiene in qualche modo sfruttanto l'effetto hall), switchare due cavi mentre giura vuol dire far sfalsare questa lettura, magari funziona ma davvero non ho idea di cosa potrebbe succere...

Ho provato con un motore brushed, portando ovviamente il motore a 0 e poi invertendo e funzionava! Secondo il prolema si ha se si vuole fare a motore in movimento, che è doppiamente dannoso, sia per il motore che s'imborsa che penso per l'ESC che si becca della corrente inversa..

Guglio:
Ho provato con un motore brushed, portando ovviamente il motore a 0 e poi invertendo e funzionava!

Se inverti tra loro due fili di un BLDC ottieni l'inversione del senso di rotazione, se fatto a motore fermo con ESC disarmato tramite un relè va bene, da non fare assolutamente col motore in marcia pena la distruzione immediate del ESC, è come mettere in corto due fasi.
Gli ESC leggono la posizione del motore tramite la b.e.m.f. nei motori sensorless oppure tramite gli appositi sensori (encoder a 120°) nei sensored, tutti motori per aereo sono sensorless, solo quelli per auto di ultima generazione sono sensored (molto costosi) con i relativi ESC che prevedono anche la retromarcia.