Arduino e Ethernet shield ENC28J60

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco sto provando ad interfacciando al mondo di Arduino ma il tempo è sempre poco.

Ho provato a cercare in rete e a leggere vari tuttorial ma non riesco a risolvere il mio problema o c'è qualche aspetto che mi sfugge:

Stavo seguendo questo tutorial

http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/lezione-14-come-accendere-lampada-remoto-arduino/?print=print

per provare ad accendere una lampada da remoto.

Ho caricato lo sketch, ho collegato la ethernet shield al router, ho provato ad aprire un portforwarding (per assegnare alla shield un Ip), su porta 80 con indirizzo Ip assegnato con un progressivo rispetto ai client già aperti

Non mi è chiaro il perchè di quando, da un dispositivo mobile, digitando l'indirizzo ip creato non mi rimanda alla pagina web di arduino dei pulsanti ON/OFF per accendere e spegnere la lampada.

Spero di essere stato chiaro nei passaggi.

Grazie ciao

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Qui tutorials in italiano:
http://www.lucadentella.it/category/enc28j60-arduino/

Grazie per i link. Ci dovrò lavorare un po' perché sono a zero sulla programmazione.
Conoscenza elettronica base.
Ora mi presento.
Grazie

Ho dato un'occhiata al link di Luca Dentella: lui usa oltra alla Ethernet shield una perififerica per la SD su cui caricare la pagina web a cui collegarsi.
Su un altro link e cioè questo http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/lezione-14-come-accendere-lampada-remoto-arduino/

invece sembra carichi tutto da dentro lo sketch ma non riesco a farlo funzionare.

So che per chi è pratico di programmazione è una sciocchezza anche solo capire i link che postate ma non c'è una guida più spartana anche per le bestie come me?

La scheda con ENC non la produce Arduino. Quella Arduino ha il chip WIZ5100.
La ENC è una "compatibile" con chip diverso, più economico, usato soprattutto da ethernet prodotte in Cina che trovi su ebay

Ok, chiaro, ma io son partito con il progetto che ho linkato per cui ho acquistato il materiale che specificava negli ingredienti e quello che volevo sapere é se con quello sketch e con questi componenti é possibile realizzare tale progetto o se ci sono dei passaggi che mi mancano.
Grazie Igor

Ok, chiaro, ma io son partito con il progetto che ho linkato per cui ho acquistato il materiale che specificava negli ingredienti e quello che volevo sapere é se con quello sketch e con questi componenti é possibile realizzare tale progetto o se ci sono dei passaggi che mi mancano.
Grazie Igor

Più info, please. Quale dispositivo mobile, intendi un cellulare ?
Sicuro sia un problema di sketch e non di router ?
Hai provato da PC a chiamare la pagina del web server di Arduino ?

Io ti consiglio di assegnare ad Arduino un IP fisso. Non ti affidare al DHCP del router.
Può essere utile il NetScanner (free) per avere elenco affidabile dei dispositivi della rete:

Per dispositivo mobile intendo un cellulare o ipad (iphone o i pad).

Non son sicuro di nulla perché non so in che modo operare per identificare la non funzionalità.

La pagina web server di arduino dove la trovo? nello sketch non riesco a capire dove viene menzionata.
(per chiamarla intendi andare all'indirizzo web?)

Ho provato ad assegnare un ip fisso come dicevo sopra, però se dici che non devo fidarmi del DHCP del router stasera proverò ad usare il NetScanner.

Una volta anche trovato l'ip di arduino devo digitarlo sulla barra degli indirizzi del cellulare? praticamente se uno per sbaglio digita il mio indirizzo mi accende e spegne le luci? non capisco come viene filtrato l'utente.

e poi quando sono a casa il cell si connette alla rete wifi: per fare la prova mi devo disconnettere ed operare con la propria connessione telefonica?

Summersam:
e poi quando sono a casa il cell si connette alla rete wifi: per fare la prova mi devo disconnettere ed operare con la propria connessione telefonica?

No.
Ma tu quale sketch hai usato ? Perchè non provi questo di luca dentella ?
http://www.lucadentella.it/2012/09/30/enc28j60-e-arduino-8/2/

Quello del sito smanettone devi usare il terzo sketch, quello finale NON i primi due che sono per la ethernet ufficiale.
Nel terzo sketch usa il DHCP del router per avere un IP. Tu riesci a leggerlo poi dal monitor seriale dell'IDE ?
Lo fa usando ether.dhcpSetup()

Se invece usi la ether.staticSetup(myip) puoi dare un ip fisso
myip deve essere dichiarato all'inizio, esempio:

static byte myip[] = {192,168,1,2};