Arduino e file di testo

Salve, avevo pensato di far leggere al mio arduino uno un file di testo contenuto o all’interno di una micro sd (con tf card reader module spi interface) o di una penna USB (con USB A DIP 2.54 MM)
È possibile?
Cioè io ho questa micro sd o penna USB con un file .txt contenente
A=30
La inserisco nella shield, e all’inserimento arduino leggerà il file e la variabile A assumerà il valore 30.
Ovviamente questo è un esempio molto semplificato, teoricamente questa mia idea è fattibile?
Di cosa ho bisogno oltre arduino e il modulo?
Vorrei evitare la shield perché non ho voglia di spendere più di 15€
Grazie mille

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, NON avendolo tu ancora fatto, nonostante ti fosse già stato chiesto di farlo (QUI), nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... infine, il cross-posting è proibito dal regolamento e tu hai posto la stessa domanada (per di più in Italiano), in più sezioni di lingua Inglese ... le domande duplicate sono state quindi cancellate.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Chiedo venia per così tanta mia ignoranza, e ti ringrazio per i suggerimenti, ho fatto tutto quello che hai detto.
Però il mio problema principale era sapere se potevo utilizzare questo componente: USB A DIP 2.54 MM, oppure se mi sarebbe risultato più semplice utilizzare una micro sd card reader.

Arduino non ha un USB-HOST- Percui non puó leggere su una penna USB o altro dispositivo USB.

Una schedina SD viene sopportata. percui la soluzione é usare una SD o micro SD e relativo modulino.

Ciao Uwe

Ah, ok grazie mille