arduino e file wav

volevo sapere se mediante
arduino, uno shield semplice per contenere una SD card (quindi non uno shield particolare), un amplificatore, uno speaker e un potenziometro come ho visto in questo indirizzo:

si può fare un player di un file wav.
In un post precedente chiedevo per un file mp3 e mi hanno detto che il file mp3 non è possibile, ci vuole uno shield adatto, ma vorrei sapere se posso almeno processare un file wav con uno shield semplice, di base.
In quel link si dice 'Arduino shield with an SD card with cs CS 4 (like the Ethernet shield) '
quindi forse non va bene un oggetto tipo il mio:
http://www.ebay.com/itm/Micro-SD-Storage-Board-Mciro-SD-TF-Card-Memory-Shield-Module-SPI-For-Arduino-New-/131132034753

di cosa è necessario che disponga lo shield?
Grazie

lo shield non è necessario. in pratica potresti collegare direttamente la SD all'SPI di arduino: lo shield serve solo a semplificare i collegamenti, quindi non ti serve altro.
l'audio viene riprodotto tramite le uscite pwm di arduino, ma non apsettarti un Hi-Fi: arduino è molto limitato in fatto di memoria e potenza di calcolo, per cui ti raccomando file piccoli e a bassa frequenza di campionamento.
buon lavoro

grazie mille,
si, infatti io non ho pretese, volevo solo fare una cosa semplice,
quindi devo scegliere un wav corto e
poi ovviamente un amplificatore semplice come quello indicato, LM386N e uno speaker

Solo per precisione, a quel tutorial hai letto ?
Hardware Required: Arduino Due Board

Mi è sfuggito, ma è importante che si tratti del DUE? Forse perché ha flash memory maggiore?

luis67:
Mi è sfuggito, ma è importante che si tratti del DUE?

Serve la DUE sia per la maggiore velocità del micro sia perché serve un DAC, sugli Arduino 8 bit non è presente.

... la DUE ha più memoria
... la DUE è più veloce
... e fondamentalmente ... la DUE ha un DAC e quindi può generare forme d'onda !

Oggi però non la prenderei (è un vecchio prodotto) ...
... mi orienterei piuttosto su una Genuino Zero :wink:

Guglielmo

*@Astro: ... ma è incredibile ... * :grin: :grin: :grin:

Grazie a tutti per le info,
fortunatamente ho anche un DUE !
appena ho tutti i pezzi provo, grazie

Dando un'occhiata alle features della DUE leggo:
Analog Output Pins 2 (DAC)

Mentre sulla ZERO leggo:
Analog Output Pins 1, 10-bit DAC

Scusate l'ignoranza :roll_eyes:
2 sulla DUE e 1,10-bit sulla ZERO a cosa si riferiscono 1 e 2 ?
sulla ZERO 10 bit mi è chiaro che si tratta della risoluzione, ma 2 (DAC) e 1,10 bit ?

... è il numero di DAC disponibili. Sulla DUE ci sono due DAC da 12 bit, mentre sulla Zero ce ne è uno da 10 bit.

Guglielmo

grazie 1000 Guglielmo,
ho letto bene le features, l’ho trovato,
quindi con la DUE dovrei essere a posto,

ancora una domanda, prego, siccome il file wav è presente ovviamente sulla SD card, ho bisogno dei pin SPI,
e sulla DUE ricordo che è diverso rispetto alla UNO e alla MEGA: bisogna far riferimento alla tabella al link
https://www.arduino.cc/en/Reference/SPI
giusto ?

Anche la Teensy 3.1 ha un DAC e mi pare abbia un bel pò di librerie compatibili con Arduino.

luis67:
... ho bisogno dei pin SPI, e sulla DUE ricordo che è diverso rispetto alla UNO e alla MEGA: bisogna far riferimento alla tabella al link ...

NI, bisogna, prima di tutto, fare riferimento al reference del prodotto dove è detto:

SPI: SPI header (ICSP header on other Arduino boards)
These pins support SPI communication using the SPI library. The SPI pins are broken out on the central 6-pin header, which is physically compatible with the Uno, Leonardo and Mega2560. The SPI header can be used only to communicate with other SPI devices, not for programming the SAM3X with the In-Circuit-Serial-Programming technique. The SPI of the Due has also advanced features that can be used with the Extended SPI methods for Due.

... poi anche a quella tabella.

Guglielmo