Arduino e fotocellule per progetto cancello scorrevole

Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di aiuto. Questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato niente.
Sto progettando un cancello scorrevole per gli esami con l’aiuto del mio professore. Ho studiato arduino ma sinceramente non sono una spada in questo anche se mi piace divertirmi e sperimentare nuove cose.
Tornando a noi, ho una coppia di fotocellule che vi allego con un immagine alimentate esternamente da batteria a 12v e mi chiedevo come fosse possibile collegarle ad arduino o al circuito sulla breadboard.
Grazie in anticipo.

Io nella foto vedo due "schedine" montate ... e non si capisce bene cosa facciano, quindi ...

... cosa hai esattamente? dei circuiti già pronti? se SI, che segnale danno? se NO, cosa hai? delle fotoresistenze? dei fototransistor? dei fotodiodi?

Insomma, bisogna che ci dai MOLTI più dettagli.

Guglielmo

Ciao Gugliemo si due circuiti gia pronti, vi ho allegato una foto migliore.

Mah ... io non ho capito che vuoi fare ...
... li un circuito emette infrarossi con una certa frequenza grazie al NE555, l'altro riceve detti infrarossi tramite un TSOP ed a bordo ha un relè che, posso solo immaginare, si apre o si chiude in assenza o presenza del segnale ifrarosso.

Ora, ripeto, TU che ci vuoi fare? Dove ti vuoi collegare?

Guglielmo

Allora Gugliemo esatto è come hai detto te. Ora vorrei capire come posso collegare le fotocellule ad arduino ed al cancello per far si che quando qualcuno tenta di passare con il cancello in chiusura l'infrarossi da il segnale al cancello di tornare indietro. Vorrei capire come collegarle ad arduino fondamentalmente essendo le fotocell alimentate esternamente.

Continui a NON capire … quelli sono due circuiti già fatti che funzionano INDIPENDENTEMENTE da Arduino …

… tu DEVI identificare il segnale che vuoi portare ad Arduino ed io credo che magari si possa usare il relè che è a bordo del ricevitore, ma … se nenache tu sai cosa sono e come funzionano vuoi che ci mettiamo noi a sviluppare lo schema dalle tue foto ? ? ? :o

Fatti dire da chi te le ha date come le devi usare, che segnale/contatto hai a disposizione e poi torna con le idee più chiare.

Guglielmo

In parole povere, devi prima di tutto saldare (o farti saldare, se non le hai realizate tu o non sei capace di farlo) sulla schedina con il rele' due fili provenienti dal contatto NA del rele' stesso ... poi quello lo leggi e lo usi come se fosse un qualsiasi interruttore o pulsante, e quindi il fatto che le schede siano alimentate separatamente non ha piu alcuna importanza ... :wink:

Etemenanki grazie mille, so saldare e gia l'ho fatto, il contatto 3 del relè è il n.o. mentre il 4 l'n.c.

Bene, allora adesso metti il contatto comune a GND, il NC o NO (a secondo come ti serve) su un pin digitale, lo dichiari come pinMode(nPin, INPUT_PULLUP) e leggi quando il relè si attiva.

Guglielmo

Grazie mille Gugliemo.