arduino e gps

salve a tutti,
da poco mi sto utilizzando arduino e ho semplicemente riprodotto i tutorial che girano in rete ma vorrei io realizzare qualche progettino. Da un po di tempo stavo pensando di utilizzare arduino per calcolare le superfici di appezzamenti di terreni.. quindi stavo pensando che mentre si lavora la terra con una macchina agricola percorrendo il perimetro del terreno si potesse calcolare la sua superficie.
prima di procedere alla spese di modulo gps e quanta'altro volevo chiedere dei pareri se fosse possibile realizzare una cosa del genere???
vi rigrazio anticipatamente

E' possibile solo se usi un GPS con precisione centimetrica, ovvero un oggetto che costa come minimo 1500 E.

Non ho bisogno di avere una precisone centimetrica mi serve una precisione sommaria vi spiego con un esempio
Se devo misurare una superficie di almeno 4000 m^2 se me ne misura 3000 o 5000 va bene anche con u errore di circa il 25 30 % si può fare??

Dovresti cercare le caratteristiche del GPS, con quale risoluzione lo vuoi.
Poi magari si può fare anche con uno smartphone.

kekkotra:
va bene anche con u errore di circa il 25 30 % si può fare??

L'errore è molto meno, anche usando un gps low cost, uno di quelli buoni p.e. un Ublox, usando l'accortezza di far agganciare almeno 7 satelliti prima di iniziare a fare le misure, l'errore massimo è compreso tra +/- 1% e +/- 2%.
Poi c'è l'ulteriore errore introdotto da Arduino durante la conversione tra coordinate gps e distanze in metri, purtroppo Arduino lavora solo con i float, 32 bit, come tutti i micro a 8 bit, servirebbero i double a 64 bit, anche se dichiari in questo modo le variabili sono sempre dei float.
Diciamo che alla fine l'errore massimo è compreso tra +/- 5% e +/- 10%, riportabile al +/- 2% e +/- 1% se usi un modello di Arduino a 32 bit, p.e. l'ottima Teensy 3.x.

kekkotra:
salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

ho appena effettuato la presentazione.
io dispongo di Arduino M0 pro quindi dovrei farcela perchè se non erro è a 32 bit. giusto?? riesco a fare tutto real time cioè non appena finisco di effettuare il perimetro del terreno posso calcolarmi l'area e avere subito il risultato??

Si la M0 è una 32 bit quindi puoi usare i double, i calcoli richiedono, complessivamente, meno di 1 secondo pertanto non appena hai fatto i rilevi ottieni subito l'area.