arduino e gps

Salve a tutti,
un amico mi ha regalato uno di questi

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_140&products_id=1222

ho provato a leggere da seriale ma sembra non andare...sicuramente non ho usato uno sketch idoneo...

qualcuno ha un link, un demo, ecc ecc giusto per vedere se funziona questo modulo??

Outputs NMEA 0183 and SiRF binary protocol

quindi ci devi parlare in NMEA o SiRF via seriale..

e

in teoria ci sono varie librerie che usano nmea..

Grazie, è già qualcosa, anche se quei link (se non ho capito male) dicono come interpretare il NMEA.
il mio problema è che collegando il tutto, non vedo proprio niente sulla seriale,
ho messo giù due ricge di codice per leggere dalla seriale, niente di che insomma...
per questo chiedevo se c'è un exaple per farlo funzionare

allora, per quel che ne so il GPS dovrebbe mandare in output sempre qualcosa, se correttamente inizializzato.
Che velocità seriale hai impostato? deve essere la stessa impostata sul GPS, altrimenti ovvio che non funziona.
Sicuro dei collegamenti?

nel playground al volo ho trovato: Arduino Playground - GPS e http://www.maartenlamers.com/nmea/

la stessa impostata sul GPS, altrimenti ovvio che non funziona

Giusto, ma credo che almeno qualcosa dovrei vedere, anche se insignificante...

cmq provo a postere il codice che ho usato

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial GPS =SoftwareSerial(1,0);
void setup ()
{
  GPS.begin(4800);
  Serial.begin(9600);
}
void loop (){
  Serial.print(GPS.read(), BYTE);
  }

preso da:

la cosa scocciante è che al tipo funziona, quindi o sono un pirla io.. :grin:
o il modulo è da pensionare

Giusto, ma credo che almeno qualcosa dovrei vedere, anche se insignificante...

non ti fidare troppo di questa affermazione, io ci ho perso mezza giornata!
mi sa che non vedi nulla se il coso comunica + velocemente, e schifezze al contrario. Probabilmente perchè se aspetti letture lente aumenta la durata del segnale altro, e quindi i segnali velocissimi che arrivano li scarti come "interferenza", al contrario invece un segnale che è un 1 lo leggi come N 1 :slight_smile:

edit: traduzione: prova con la velocità massima se escono schifezze, e già che ci sei testa tutte le velocità, tanto mica ce ne sono a milioni, e anche se fosse in una decina di minuti arduino le proverebbe tutte :slight_smile:

Prova con un Baudrate di 4800

Se non funziona: poresti aver collegato anche il Pin TX del modulo GPS al TX di Arduino.
Prova di invertire i 2 pin TX e RX.