Ciao a tutti,premetto che mi sono avvicinato a questa tecnologia meno di un mese fa e a giorni arriverà il postino che mi consegnerà il mio primo ArduinoDuemilanove.Inizierò ad usarlo per un progetto all'università ma viste le potenzialità di questo gioiellino ho pensato che potrebbe essermi utile anche nel lavoro.Lavoro come fonico-tecnico del suono in locali e teatri e molte volte ho gestito una serata-spettacolo col mio portatile e scheda audio esterna Mbox.Spesso si è presentato il problema di poter controllare contemporaneamente anche le luci: volevo chiedervi se è possibile gestire un impianto luci direttamente con un Arduino in maniera tale che potrei gestire contemporaneamente sia le luci che l'audio per una serata-spettacolo... :o
Ciao,
so che è possibile anche perchè al workshop di Torino c'era un gruppo che se ne occupava.
Non so darti molte informazioni aggiuntive perchè è un campo che conosco poco ma ti posso dire che si può fare.
Appena arriva la scheda ti consiglio di andare per piccoli passi.
Capire come funziona un pulsante (ingresso digitale) un sensore di temperatura o di luce (ingressi analogici), un LED (uscita digitale) o...
A quel punto puoi dedicarti a progetti più complessi.
Mi raccomando: VAI PER GRADI.
Si si non ti preoccupare non farò danni.. :
Anche perchè dovrò saper fare le cose più semplici per l'università.. :-/
Se ti dovessi ricordare il gruppo che ha trattato queste cose postalo,magri hanno un sito o quant'altro.Ma i workshop li fanno solo al nord?
Ciao
io sto costruento un led wall flessibile da 4x2 metri che ospiterà circa 1600 led RGB, i led saranno gestiti da 8 arduino e un PC... questo per dirti che si, le luci si possono controllare.
Qui il mio progetto, http://www.agilesystems.it/?p=56
Ora, credo che nel tuo caso specifico esistano già delle luci e tu devi "solo" controllarle ... 90\100 le luci sono controllabili tramite un protocollo "standard" tale DMX, la risposta anche qui è si... esistono 2 moduli DMX per arduino
- uno trasforma l'arduino in un nodo slave sul bus DMX
- l'altro lo stasforma in un master, quindi in grado di controllare i dispositivi sul bus
se cerchi sul sito tincker.it e nel playground trovi i moduli
Ciao
Grazie mille a tutti...penso proprio che non mi deluderà quest'acquisto...appena ne avrò di nuove vi farò sapere
ale914... complimenti! sembra una bomba!
nel senso di una cosa che può esplodere da un momento all'altro o nel senso di una figata pazzesca ?
nel senso di figata pazzesca... obviusly!