Arduino e isadora - come farli comunicare via midi

Mi sono iscritto al forum pur non avendo molto a che fare con il mondo della programmazione e dell'informatica in generale e quindi mi scuserete se dirò delle banalità.
Spero tanto di poter trovare una soluzione che forse per molti può apparire semplice ma per me, che non sono informatico o comunque non utilizzo normalmente materiale per le performance interattive, diventa un muro troppo alto da superare da solo.

Sono un documentarista sociale e da un po di tempo mi ha attirato il software isadora. Lo faccio solo per divertimento ma questo poi comparta la voglia di sviluppare, la curiosità di provare e soprattutto spingere l'uso del software verso qualcosa di più significativo e interessante.

Vengo al punto:

mi sono creato con Isadora un file che controlla la partenza di 8 video con delle dissolvenze.

Immaginate di camminare in un corridoio e percorrendolo si attivano dei sensori, i sensori inviano un segnale midi ad un computer MAC e isadora cambia i video sulla base del segnale che gli viene inviato dai sensori.
Volevo cercare qualcuno che si intendesse di arduino o di qualsiasi altro sistema midi perchè volevo rendere interattivo quello che è partito per gioco ed ora è diventata una fissa.

per chi conosce isadora:

Nello schema tutto parte dal control watcher che in pratica è l'interfaccia software con il midi ... io ho collegato un midi controller e quando "value" assume il valore di 1 o 2 o 3 fa partire tre rispettive scene che possono essere video loop o qualsiasi altro comportamento video.
L'attivazione di una scena esclude le altre.

Quando su value abbiamo numeri diversi da 1-2 e3 il tutto fa un fade di uscita e tutto torna buio.

Il mio problema è quello di collegare il mondo esterno al mio MAC G5 vecchia generazione e con isadora. Inoltre vorrei discutere sui sensori dato che non so neanche dove si comprano e che tipologie possono più efficaci per una cosa come quella che voglio fare.