Arduino e la musica

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Matteo e sono un musicista.
Naturalmente quando sono venuto a conoscenza di Arduino ho immediatamente pensato a un'applicazione nel campo della musica e ho pensato che il progetto più "semplice" da realizzare potrebbe riguardare uno strumento melodico che si basa sulla resistenza elettrica, esiste già uno strumento simile chiamato Haken Continuum e consiste in un pannello di gomma in cui si muove il dito per produrre un suono continuo variabile. Altre applicazioni del genere sono sfruttate in sintetizzatori a tastiera, con accessori conosciuti come "ribbon controller" consistono in una striscia in cui si fa scorrere il dito per aumentare o diminuire la frequenza della nota che si sta suonando in quel momento. Le applicazioni degli strumenti simili sono numerosissime, e il mio progetto consiste, con l'aiuto di alcuni esperti di elettronica, nell'assemblare con l'aiuto di Arduino un vero e proprio strumento musicale basato su due o più striscie sensibili per posizione e per pressione, con dei knobs facilmente raggiungibili che permettono di impostare i parametri di base come il volume, da sfruttare tramite un programma per computer già esistente che permette questo genere di azioni.