Arduino e Labview

Il kit.....

This product has been retired from our catalog and is no longer for sale. This page is made available for those looking for datasheets and the simply curious.

L'altro link, in basso a sinistra presenta una immagine di labview in cui sembrerebbe che cliccando sui tre pulsantini posso far accendere i relativi colori del led RGB. Per arrivare a ciò devo quindi scrivere il programmino sull'IDE e poi l'interfaccia con Labview lo trasforma nel progetto grafico, è così?
A me invece servirebbe esattamente l'opposto, cioè creare il progetto grafico con Labview e poi farlo eseguire da Arduino.
Potrei sbagliarmi ma è una cosa che ho visto fare con una scheda demo DSPic32.
Perché questa necessità? dal mio punto di vista, una volta appresi i canoni di programmazione di Labview mi verrebbe facile impostare determinati algoritmi di cui ho bisogno e trovarmi il firmware scritto.
Ho fatto qualche prova ma Labview usa il C (o C++ non sono sicuro) puro che dà indicazioni sull'impostazione del firmware ma comunque richiede una notevole fase di studio e traslazione verso l'IDE. Nelle more ho comprato un buon testo su Labview ma si trova tanta altra roba sulla rete.

Li dovresti trovare nella cartella di Arduino ...
... io ormai ho abbandonato Windows e sono su OS X, quindi il percorso esatto non lo ricordo, ma c'è un'apposita cartella :wink:

Guglielmo

acerfree:
No questa cosa non l'ho fatta. Dove posso trovare questi driver? Provo subito

nella cartella dell'IDE c'è proprio una cartella driver, ma ti conviene prima disinstallare quello associato attualmente e poi fare la ricerca manuale; concentrati su una sola scheda per non incasinarti.

[quote author=Michele Menniti date=1454929108 link=msg=2604460]
Il kit.....L'altro link, in basso a sinistra presenta una immagine di labview in cui sembrerebbe che cliccando sui tre pulsantini posso far accendere i relativi colori del led RGB. Per arrivare a ciò devo quindi scrivere il programmino sull'IDE e poi l'interfaccia con Labview lo trasforma nel progetto grafico, è così?
A me invece servirebbe esattamente l'opposto, cioè creare il progetto grafico con Labview e poi farlo eseguire da Arduino.[/quote]

Mi pare che dica che viene caricato su Arduino un programma che risponde hai comandi inviati dal kit e che legge e trasferisce i segnali.

Comunque no Michele, per Arduino NON è stata fatta l'interfaccia di programmazione in LabView™ (nel senso di poter "disegnare" codice LabView™ e caricare l'eseguibile su Arduino) ... è stata fatta per altri oggetti più "industriali", difatti esiste un modulo con il quale scrivi in LabView™ e programmi della FPGA :slight_smile:

Guglielmo

nella cartella driver l'unico file eseguibile è "dpinst_amd64" eseguo questo? Di solito quando collegavo per la prima volta arduino o Luigino Window scaricava automaticamente i drivers più aggiornati della periferica. Non mi sono mai preoccupato dei drivers per questo motivo.

la mia solita sfiga......

Luigino e Duemilanove richiedono i driver dell'FT232RL, la UNO invece ha il proprio driver specifico ma non è quello

acerfree:
nella cartella driver l'unico file eseguibile è "dpinst_amd64" eseguo questo?

Se ben ricordo ...
... vai nei devices di Windows, vai sulla porta a cui è connesso Arduino, disinstalla il driver attuale, poi digli di installare il nuovo driver e digli di prenderlo dalla cartella drivers che trovi in Arduino.

Guglielmo

Qualcuno potrebbe per favore inviarmi un link dei driver per Arduino Uno? grazie

Per Michele, proprio l'altra sera leggevo questo link che forse fa il caso tuo:

http://www.ilvg.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=5765

se può esserti utile per quello che hai in mente tu, non so, dacci un'occhiata.

acerfree:
Qualcuno potrebbe per favore inviarmi un link dei driver per Arduino Uno? grazie

Ma scusa .. hai scaricato l'ultimo IDE (la versione .zip) ? Hai trovato la cartella "drivers" ? Dentro ci sono TUTTI i .inf che servono per tutte le schede !

acerfree:
Per Michele, proprio l'altra sera leggevo questo link che forse fa il caso tuo:
http://www.ilvg.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=5765

... molto interessante ... ad un ottimo prezzo (Singola licenza per Arduino 77€). Grazie per il link.

@Michele: Eccoti la soluzione sviluppata da terze parti :wink:

Guglielmo

i file .inf sono dentro una cartella zippata "old arduino drivers". Ma come faccio ad installare i file .inf?

Scusa ma ... ho appena scaricato l'IDE 1.6.7 (versione .zip) da Arduino.cc e dentro c'è una cartella "drivers" (arduino-1.6.7/drivers) e NON "old arduino drivers" ... che cosa hai scaricato e da dove ?

Si installano come ti ho spiegato qualche post fa ... dai devices di Windows, dopo aver disinstallato i vecchi.

Guglielmo

Allora ho eliminato i vecchi driver e installato quelli nella cartella per Arduino Uno. ho lanciato il programma e ha retto per 5 minuti. ora però devo scappare a lavoro, stasera farò altri test e vi aggiornerò. Se qualcuno sa dove reperire una Luigino 328 sarò ben lieto di acquistarne un'altra. Grazie a tutti per la collaborazione, vi aggiornerò sull'esito.

Grazie Giuseppe, grandioso, avrei risolto il mio problema, poi ho visto che la discussione è del 2013 e più in basso ho trovato il motivo della mancata stra-diffusione di questo strumento:

La cosa mi sembrava molto interessante, programmare un hardware da una 30ina di euro con labview sarebbe fantastico...
allora ho telefonato al commerciale NI....
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Il C code generator costa attorno ai 15000 euro!! :cry: :cry: :cry:

Comunque provo a scrivere una mail, vediamo come stanno le cose oggi, hai visto mai.....

acerfree:
Allora ho eliminato i vecchi driver e installato quelli nella cartella per Arduino Uno. ho lanciato il programma e ha retto per 5 minuti. ora però devo scappare a lavoro, stasera farò altri test e vi aggiornerò. Se qualcuno sa dove reperire una Luigino 328 sarò ben lieto di acquistarne un'altra. Grazie a tutti per la collaborazione, vi aggiornerò sull'esito.

Secondo me hai risolto, se non si fa avanti nessuno ti cedo la mia Luigino, io non la uso più da tempo, devo solo tirarla fuori e fare, ma per puro scrupolo, un minimo di prove, è ferma da un paio di anni, non si sa mai.
In caso contattami in privato.

... ahahahahah ... non si smentiscono mai !!!

E' allineato con i prezzi di LabView™
Guglielmo

Buonasera a tutti. Oggi ho eliminato i driver di atduino e ho installato quelli nella cartella driver come consigliato da Guglielmo. Purtroppo dopo quasi 5 minuti di acquisizione il pc si é spento di nuovo. A questo punto non so più cos'altro fare. Michele, mi fa piacere che almeno tu abbia trovato una soluzione al tuo quesito. Se davvero non lo utilizzi Luigino e vuoi spedirmelo ci sentiamo in pvt così ci accordiamo. Per ora solo Luigino mi ha dato soddisfazioni. In realtá ne ho uno ma é quello che uso in un altro progetto, e non mi va di fare monta e smonta e di riprogrammarlo tutte le volte. Resto in attesa di altre idee. Grazie

... non conosco Luigino e, a questo punto, l'unico dubbio che mi viene è che il FT232 su Luigino sia programmato per gestire i segnali di RTS/CTS e che interrompa la trasmissione se il buffer della tua applicazione è pieno.

NON mi sembra che tali segnali siano gestiti con Arduino e quindi mi viene il dubbio che tu (la tua applicazione LV) non riesca a stare dietro all'invio dei dati, ma non riesce neanche a fermarne l'invio ... con, sembrerebbe, catastrofiche conseguenze ::slight_smile:

Però ripeto ... strano che accada SOLO a te e a nessun'altro ... cosa che mi fa venire qualche dubbio sulla tua applicazione LV ...

Guglielmo

Alcuni chiarimenti, la Luigino 328 è una evoluzione della 2009, quando realizzai il progetto per conto di Robot Italy la UNO non esisteva, come interfaccia USB usa il classico FT232R che richiede driver specifici, il bootloader di serie sulla L328 è quello della 2009, è comunque possibile metterci sopra il bootloader della UNO a patto sia una versione recente, quelle vecchie non funzionano sulle schede con FT232R.
Sul notebook c'è sicuramente lo stesso errore del fisso, ovvero BSOD con riferimento usbser.sys e poco dopo riavvio del pc con relativa schermata nera, dipende da come è settato windows per gestire gli errori critici.
Tutti gli Arduino originali non usano più l'FTDI per l'interfaccia USB, per via del costo relativamente alto del componente, usano degli Atmega serie U che contengono il SIE e il supporto hardware al bus USB, sono programmati per essere visti dal pc come seriale virtuale.
Per nessun sistema operativo serve un driver specifico per Arduino senza FTDI, viene utilizzato quello nativo del s.o., nel caso di Windows è usbser.sys, però serve un file di testo che descrive come utilizzare questo driver, i file .inf che non sono dei driver, sono solo dei descrittori.
Dato che il sistema operativo va in crash su usbser.sys il problema è specifico del sistema operativo e non di Arduino, mi è già capitato di vedere un problema simile e la causa era una versione di usbser.sys non corretta per la versione di W7 64 bit, questo può succedere quando si installano software di terze parti che fanno casini sul sistema operativo o per colpa di malware.
Consiglio una bella scansione profonda con un buon antivirus e di sostiture usbser.sys con una versione allineata con quella del sistema operativo scaricandolo dal sito microsoft, o dal dvd di ripristino del pc.
Problema con i driver usb che portano al BSOD li ho riscontrati anche su macchine con Windows 7, sia 32 che 64 bit, con installazioni non regolari (copie pirata con crack), in Microsoft non sono fessi :slight_smile:

Buonasera Astrobed, grazie per la dritta. Finalmente ho il piacere di parlare con il progettista di Luigino. Per caso sai dove reperirne uno? Sul web non si trova più e Robot Italy mi ha detto che non è in grado di procurarmelo. Per tentare di risolvere il problema con Arduino Uno, non è che per caso esiste una Fix.it di Microsoft che faccia questa cosa in automatico? Volendola fare manualmente, in quale cartella si trova questo file?

Per Guglielmo invece

gpb01:
NON mi sembra che tali segnali siano gestiti con Arduino e quindi mi viene il dubbio che tu (la tua applicazione LV) non riesca a stare dietro all'invio dei dati, ma non riesce neanche a fermarne l'invio ... con, sembrerebbe, catastrofiche conseguenze ::slight_smile:

se vuoi posso provare a mandarti il "circuit" di Labview (dimmi tu come fare), ma dubito che sia quello il problema. Ci sta solo la Visa e le formule del partitore di tensione per ricavare tensione e resistenza dei sensori e una formula a parte per ricavare la temperatura dai valori di resistenza della ntc.