Arduino e le Zanzare

Arduino e le Zanzare
Ovvero quando non se ne può piu.
Potrebbe sembrare una battuta, ma non lo è.

Le difese le ho provate tutte, ma la nostra amica le aggira magistralmente.
Sto parlando della zanzara tigre che ultimamente e immancabilmente mi riduce a un scolabrodo tutte le sere quando sono in poltrona davanti al PC.
Le armi per ditruggerle o anche solo per allontanarle, le ho provate tutte in modo negativo. L'unica arma efficace è la racchetta da tennis elettrificata, ma si sa, la devi prendere di mira.
E quindi rimane ben poco da fare se non sentire la sua presenza nelle vicinanze, magari con un avvisatore luminoso o cicalino in modo da stare in allerta.

Con l'elettronica convenzionale pensavo ad un microfono meeso nelle vicinanze e un filtro passabanda molto selettivo sulla frequenza dei 600hz (tarabile), qualche operazionale per amplificare e per comparare la soglia del rumore. Non è una caramella ma si può vedere.
Tengo a precisare che non ci sono grossi rumori che potrebbero disturbare la parte da oscultare che è circa un metro cubo. Il posto che occupa la poltrona del PC.

Con Arduino ? cosa si può fare.
Altro genere di sensori, tipo Ultrasuoni oltre al microfono cosa posso usare?.
Avete qualche suggerimento.
grazie
erosb

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.