Arduino e led

Salve ragazzi, sono nuovo di questa fantastica community... dopo un anno di aver seguito l'evoluzione della scheda I/O dalle possibilità praticamente illimitate e dalla incredibilie semplicità d'uso... ho finalmente ordinato la mia UNO :slight_smile:

Vorrei cominciare realizzando un sistema di illuminazione a led RGB che a comando sia possibile cambiarne il colore e l'intensità della luce.

Ho letto qualche tutorial su LED e Relays, ma mi sono sorti dei dubbi:

Se ho capito bene un LED RGB è un led formato da tre catodi e un anodo comune, quindi se ho capito bene, per alimentare un LED è sufficiente collegare i tre catodi a tre Pin PWM con i relativi resistori e regolando le frequenze dei treni d'impulsi è possibile ottenere colori diversi dal LED.

Cosa accade nel caso in cui voglia collegare parecchi LED da pilotare simultaneamente? Ho letto che la board è limitata a 5V e 40mA x Pin I/O e che comunque non bisogna caricare più di 200mA pena il microcontrollore fritto :frowning: A questo punto, dato l'utilizzo che dovrei farne, opterei per i Relays a 220V, comandati dall'Arduino.. ma mi chiedo per ottenere un determinato colore sarei costretto ad inviare il treno d'impulsi al Relay, con tanto di ticchettio continuo e risposta non proprio immediata... stavo dando un occhiata ad i driver per LED come il TLC5940 ma mi sono un po' confuso sullo schema elettrico... qualcuno potrebbe aiutarmi? (Anche semplicemente una bozza per capire come collegare correttamente Arduino, Relays e TLC5940)

Grazie mille :slight_smile:

Ciao DennyD

I LED RGB sono tre LED di colore rosso verde e blu in un unico contenitore. Ci sono varie possibilitá di portare fuori i contatti: tutti 6 pin; collegato in comune l' anodo o il catodo di tutti i 3 LED, con un cip integrato che cambia il colore in automatico e hanno 2 pin.

Ci sono diversi integrati che fanno il PWM e limitano la corrente, proprio fatto per led come un tlc5940 Arduino Playground - HomePage . Il TLC ha bisogno di LED con anodo comune!!!

Oppure dei driver per un led RGB esempio WS2801 http://dhsdz.com/upload/file/1258863693.pdf (ma non saprei dirti dove poterlo comprare. Il tipo tedesco che lo ha nominato sul forum tedesco da come fornitore il sito tedesco WS2801 RGB LED-Pixel Treiber | LED420 (che non hanno una versione inglese. :frowning:

Senó usa un MOSFET per colore per aumentare la corrente disponibile.

Dimentica i relé; sono troppo lenti nella comunicazione.

Ciao Uwe

Ciao uwe e grazie innanzitutto delle informazioni :slight_smile:

la mia idea di partenza, anche per economizzare il tutto non era quella di pilotare ogni singolo LED per creare effetti particolari ma semplicemente quella di replicare le stesse PWM per ogni LED, per avere tutti i led dello stesso colore e intensità :slight_smile:

Ciao DennyD

Allora ogni uscita PWM di Arduino pilota un MOSFET e tutti i LED con la loro rispettiva resistenza tra alimentazione e il transistore. In questo caso Ti servono LED con Anodo comune e le resistenze le metti tra LED e transistore.

Come MOSFET va bene un IRF540 (che sopporta 22A) il Gate con una resistenza a 1kOhm al uscita PWM del Arduino; il Drain alla resistenza e LED e il Source a massa

Ciao Uwe