Arduino e led

Salve ragazzi, sono nuovo di questa fantastica community... dopo un anno di aver seguito l'evoluzione della scheda I/O dalle possibilità praticamente illimitate e dalla incredibilie semplicità d'uso... ho finalmente ordinato la mia UNO :slight_smile:

Vorrei cominciare realizzando un sistema di illuminazione a led RGB che a comando sia possibile cambiarne il colore e l'intensità della luce.

Ho letto qualche tutorial su LED e Relays, ma mi sono sorti dei dubbi:

Se ho capito bene un LED RGB è un led formato da tre catodi e un anodo comune, quindi se ho capito bene, per alimentare un LED è sufficiente collegare i tre catodi a tre Pin PWM con i relativi resistori e regolando le frequenze dei treni d'impulsi è possibile ottenere colori diversi dal LED.

Cosa accade nel caso in cui voglia collegare parecchi LED da pilotare simultaneamente? Ho letto che la board è limitata a 5V e 40mA x Pin I/O e che comunque non bisogna caricare più di 200mA pena il microcontrollore fritto :frowning: A questo punto, dato l'utilizzo che dovrei farne, opterei per i Relays a 220V, comandati dall'Arduino.. ma mi chiedo per ottenere un determinato colore sarei costretto ad inviare il treno d'impulsi al Relay, con tanto di ticchettio continuo e risposta non proprio immediata... stavo dando un occhiata ad i driver per LED come il TLC5940 ma mi sono un po' confuso sullo schema elettrico... qualcuno potrebbe aiutarmi? (Anche semplicemente una bozza per capire come collegare correttamente Arduino, Relays e TLC5940)

Grazie mille :slight_smile:

Ciao DennyD

I LED RGB sono tre LED di colore rosso verde e blu in un unico contenitore. Ci sono varie possibilitá di portare fuori i contatti: tutti 6 pin; collegato in comune l' anodo o il catodo di tutti i 3 LED, con un cip integrato che cambia il colore in automatico e hanno 2 pin.