buongiorno a tutti
è il mio secondo post ( oltre alla presentazione) se non è nella sezione corretta,correggetemi ma non picchiatemi! nell'attesa che arrivi il manuale " make arduino an lego project" che forze qualcuno lo ha già, chiedo se può essere un manuale utile o meno per iniziare, altrimenti per chi è un neofita o lo è stato, che manuale mi consiglierebbe per apprendere arduino e le sue varianti, so che ce ne sono tanti, ma un consiglio per gli acquisti.
Non nascondo che la passione viene per collegare i vari moduli lego technic con ardunio, questo perchè ho avuto dei problemi con il controllore NXT della lego che purtroppo mi è stato danneggiato sul display nella parte di collegamento, inizialmente avevo pensato di sostituire il display, ma non si trova in commercio, nonostante avevo trovato le specifiche di questo, non sono riuscito a rimpiazzare il display con un altro, quindi l'unica soluzione è cambiare approccio e puntare su un altra piattaforma, per l'appunto arduino.
consigli?
ciao
Beh, ti dico subito che non è facile.
Prima devi imparare a conoscere la piattaforma Arduino, soprattutto il protocollo I2C per NXT.
Poi ricorda che i cavi lego (i plug di plastica) sono fuori standard, non facile trovarli.
Io ti suggerirei di guardare su siti dove hanno già fatto shield per collegare Arduino al mondo Nxt, ma costano un abbastanza.
Qui ne abbiamo parlato: Consigli per interfacciare materiale Mindstorm - Hardware - Arduino Forum
Domanda cosa c'entra Lego Technic ? Vuoi collegare motori/sensori Nxt o i motori del Technic (power motors) ? Sono diversi.
Ciao,intendevo lego nxt sensori e motori
C'era anche hitechnic che faceva sensori/roba per nxt/arduino:
https://modernroboticsinc.com/hitechnic_products
Purtroppo tutti in USA e le spese di spedizione costano molto
Da in italia da campustore trovi la roba mindsensors
Grazie per i link indicati,al momento penso di interfacciarmi con i due motori e il sensore di tocco,inclusi nel pacchetto mindstorm,tanto per iniziare ad apprendere il sistema,quello che poteva essere interessante era di sistemare il display del nxt ma sembra introvabile questo display
Ricorda solo che i cavi Nxt hanno connettore non standard. Hanno un plug ... del cavolo !!
Per fare esperimenti del libro presi questo: LINK
Per in pin-out del cavo del nxt è valido quello riportato su Wikipedia oppure è sbagliato?