Arduino e memoria flash a 3.3 volt

Ciao a tutti, volevo interfacciarmi tramite SPI alla Flash A25L040 http://www.amictechnology.com/pdf/A25L040.pdf che ha una tensione di lavoro da 2.7 a 3.6 volt

In casa ho un 74HC126 che non ho ben capito se può tornarmi utile, mi potete aiutare?

Tra le soluzioni che non richiedono altri IC appositi che al momento non ho in casa cosa può esserci? Diodi zener?

Limitare la frequenza ad 8 Mhz e far girare tutto a 3.3 volt sarebbe l'ultimissima soluzione, esiste un qualche AtMega328 o compatibile che può girare a 16 Mhz con 3.3 volt?

Ciao e grazie a tutti

flz47655:
Tra le soluzioni che non richiedono altri IC appositi che al momento non ho in casa cosa può esserci? Diodi zener?

Dato che parliamo di SPI sei obbligato ad usare un apposito IC level shifter come il 74LLVCC345A.
Per funzionare correttamente la SPI richiede fronti di salita e discesa molto ripidi, questo perché lavora sul cambio fronte e non sullo stato fisso, che non sono ottenibili con mezzi di conversione passivi o soluzioni tipo quelle usate sulla I2C che vanno in crisi già con fronti minori di 1 uS.
Non importa la velocità a cui fai funzionare la SPI, per assurdo pure a pochi Hertz, perché quello che conta il tempo che ci mettono i vari segnali a commutare tra 0 -1 e viceversa.

Grazie astro ma google non mi ritorna risultati se scrivo 74LLVCC345A, puoi controllare se c'è un errore di battitura?

flz47655:
puoi controllare se c'è un errore di battitura?

Si, la sigla giusta è SN74LVCC3245A, con google il primo risultato ti manda direttamente al data sheet sul sito del produttore.

Grazie per la spiegazione.
Ho visto in giro ma non ho trovato nulla di DIP a parte CD40109B e 74LVC245 (o 74HC245) questi modelli secondo te sono adatti per l'SPI?

Ciao e grazie

Il CD40109B dovrebbe andare bene, gli altri no.

edit: ho dato un'occhiata più attenta al data sheet, è un ic abbastanza vecchiotto pensato per convertire tra i livelli TTL (5V) e i livelli delle logiche CMOS a 12V.
Il range ammesso delle tensioni di funzionamento parte da 3V, però ha un tempo di propagazione abbastanza alto e tempi di commutazione più alti di quelli richiesti per il buon funzionamento della SPI, comunque c'è un buon margine di tolleranza.
Potrebbe anche farcela, ma non ti garantisco nulla, anzi è molto probabile che non va bene.

A questo punto credo che abbassare la tensione di Arduino sia l'unica strada percorribile..

Ciao e grazie