Arduino e MOD-TC-MK2-31855

Ciao a tutti,
ho uni zitto da poco ad usare arduino per fare delle misure di temperatura..
ora sto cercando di usare questo modulo MOD-TC-MK2-31855 - Open Source Hardware Board per termocoppia k.

Ho scaricato gli esempi e tutto quanto ma pur collegandolo come scritto nelle istruzioni non riesco a farlo funzionare :~ :~ :~ :~...

potete darmi una mano?!?!?...vi ringrazio moltissimo... :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Che errori Ti da?

Praticamente stampa sempre gli stessi valori di temperatura interna ed esterna anche se riscaldo la termocoppia...

non vorrei aver collegato qualcosa di sbagliato dato che non sono esperto di circuiti elettrici...

che complicazioni inutili per una termocoppia! Prova a girare la polarità della TC, prova a cambiare TC

icio:
che complicazioni inutili per una termocoppia! Prova a girare la polarità della TC, prova a cambiare TC

Girare la TC non serve. La temperaturea verrebbe misurata in modo errato e riscaldando la temperatura misurata si abasserebbe. Quel modulo é un MAX31855 con un microcontroller. Se fai un ponte tra i 2 morsetti della TC il modulo deve misurare °C.

Ho scaricato gli esempi e tutto quanto ma pur collegandolo come scritto nelle istruzioni non riesco a farlo funzionare smiley-confuse smiley-confuse smiley-confuse smiley-confuse...

Spiegaci precisamente come hai fatto questi collegamenti.
Fai anche una buona foto.
Ciao Uwe

icio:

Tu come faresti? io accetto suggerimenti da tutti dato che non sono molto pratico :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

uwefed:

icio:

Girare la TC non serve. La temperaturea verrebbe misurata in modo errato e riscaldando la temperatura misurata si abasserebbe. Quel modulo é un MAX31855 con un microcontroller. Se fai un ponte tra i 2 morsetti della TC il modulo deve misurare °C.

Ho scaricato gli esempi e tutto quanto ma pur collegandolo come scritto nelle istruzioni non riesco a farlo funzionare smiley-confuse smiley-confuse smiley-confuse smiley-confuse...

Spiegaci precisamente come hai fatto questi collegamenti.
Fai anche una buona foto.
Ciao Uwe

Ciao Uwe...scusa ma la foto non riesco a caricarla

di scrivo come ho collegato prendendo riferimento dal link che ho postato dove ci si scarica le istruzioni..
ho collegato:
il pin 1 della porta uext con i pin gnd del power di arduino,
il pin 4 " " " " " 3.3V
il pin 5 il pin 13 (sck) sulla porta digital
il pin 6 il pin 10 " " "
il pin 7 il pin 12 " " "

Questo usando lo sketch "Teemperature_Read" che ti scarichi come esempio sempre dal link.

Grazie mille :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

non mi sembra proprio corretto il tuo collegamento

i collegamenti sono ( visto che la libreria che danno lavora sull'I2C )
1 - 3,3v > 3,3V Arduino
2 - GND > GND di Arduino
5 - SCL > Pin A5 di Arduino
6 - SDA > Pin A4 di Arduino

e comunque vedo un paio di problemi:

1. non e' detto che l'uscita 3,3V di Arduino ce la faccia ad erogare abbastanza corrente
  2. i livelli di tensione della I2C sono di 3,3v, mentre Arduino lavora a 5V. Ci va' inserito tra i due un traslatore di livello

ALDIGNO:
Tu come faresti? io accetto suggerimenti da tutti dato che non sono molto pratico :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Il modulo mk2.... che hai comperato contiene un max31855 che già fornische un ck e data sincrono (un uscita e un ingresso unidirezionali) che puoi facilmente leggere con arduino e che puoi traslare facilmente in RS422 tramite 2 MAX488 per mettere il sensore anche a 1kilometro di distanza , era facilissimo ....invece...
nel modulo si converte in i2c tramite un altro MC dove non puoi fare piu di 30 centimetri,
l'unico vantaggio con i2c è che con 2 soli fili potrai mettere 2 o più sensori, ma se ne hai uno solo il vantaggio non c'è.

Inoltre circuiti semplici per amplificare la TC e applicarla ad un ingresso analogico ne trovi facilmente sfogliando le immagini in google immagini

Brunello:
non mi sembra proprio corretto il tuo collegamento

i collegamenti sono ( visto che la libreria che danno lavora sull'I2C )
1 - 3,3v > 3,3V Arduino
2 - GND > GND di Arduino
5 - SCL > Pin A5 di Arduino
6 - SDA > Pin A4 di Arduino

e comunque vedo un paio di problemi:

1. non e' detto che l'uscita 3,3V di Arduino ce la faccia ad erogare abbastanza corrente
  2. i livelli di tensione della I2C sono di 3,3v, mentre Arduino lavora a 5V. Ci va' inserito tra i due un traslatore di livello

funziona alla grande =) =) =)...grazie mille sai =) =) =) ma mi spieghi come hai fatto a capire certe cose? così è posso apprendere anche io...

...si vede che sono proprio mal messo ad elettronica... :astonished:

grazie ancora a tutti quanti