Salve ragazzi, scrivo questo post perché ho bisogno di un aiuto riguardo la configurazione di un modulo Bluetooth HM-10 tramite l'uso di Arduino uno. Praticamente ho bisogno di settare il modulo bt tramite comandi AT, ma una volta connesso il pin rx tx vcc gnd e Key del bt ad Arduino l'unica cosa che riesco a fare è chiedere informazioni tipo nome o pin, cioè non riesco a settare i parametri, perché appena provo un settaggio la risposta è "ERR". Ho collegato il TX e RX con il pin 10/11 di Arduino ho usato la libreria ho provato a collegare il pin Key del modulo direttamente a 5v e poi, tramite uno schema riportato nel datasheet del bt hm-10, a 3,3v tramite una resistenza di 1k e, in parallelo alla resistenza, ho collegato un pulsante a gnd. In sostanza le ho provate tutte hahha ma il modulo non va in "FULL AT COMMAND" che mi consigliate di fare? Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per avermi ascoltato
Stai rispettando la sintassi dei (pochi) comandi AT come descritti nel datasheet ?
Guglielmo
mmm con il key non lo imposti per la programmazione?...
io di solito collego solo vcc gnd Tx e RX serial monitor impostato a 9600..
e il tx di arduino.... che da 5V va abbassato a 3,3V
Patrick_M:
mmm con il key non lo imposti per la programmazione?...
... NON mi sembra che il "Key" su HM-10 abbia questa funzione ... dal datasheet ...
- System KEY function (PIO0)
Press if high > 100ms:
.1.1 If Module role is Master
Unconnected status: Clear last connected remote device address information.
Connected status: Disconnect.
.1.2 If Module role is Slave
Unconnected status: None.
Connected status: Disconnect.
relativamente ai comandi AT dice ...
Only accept AT Command from UART interface when Bluetooth device is not connected with remote device.
Guglielmo
ops non avevo fatto caso che fosse un hm-10
comunque anche questo solitamente viene collegato con 4 pin qui
Patrick_M:
comunque anche questo solitamente viene collegato con 4 pin qui
Beh ... su questo non credo ci fossero dubbi, +, -, TX e RX
Guglielmo
ma una volta connesso il pin rx tx vcc gnd e Key del bt ad Arduino...
qualche piccolo dubbio si
Patrick_M:
qualche piccolo dubbio si
Non trovo quella frase, ma trovo ...
... dove manco è nominato il pin "Key" che, comunque, da datasheet, serve a tutt'altro
Guglielmo
Jakex:
omissis... Praticamente ho bisogno di settare il modulo bt tramite comandi AT, ma una volta connesso il pin rx tx vcc gnd e Key del bt ad Arduino omissis...
ma il modulo non va in "FULL AT COMMAND" che mi consigliate di fare? Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per avermi ascoltato
dubbi dell'OP intendevo
>Jakex: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code]
così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
Jakex:
omissis...
forse il problema si trova qua, anche perchè a certi comandi comunque risponde, come: AT+ROLE? AT+PIN? AT+NAME?.
Mentre se scrivo AT+ROLE 1 per esempio mi da ERR
ma prima del comando role, hai impostato con chi si deve collegare?
Use AT+CON[param1] and AT+ROLE[param1] to pair to another device.
Example
BLE A has Mac Address 11C11FF11DA1, I used AT+ADDR? to figure it out BLE B has Mac Address 22C22FF22DA2, I used AT+ADDR? to figure it out
Send AT+CON22C22FF22DA2 to BLE A Send AT+CON11C11FF11DA1 to BLE B (Send the B address to A, A address to B)
Send AT+ROLE0 to BLE ASend AT+ROLE1 to BLE B (Doesn't matter which one)