Arduino e modulo Relè, CRASH!

Buonasera,
dopo anni di stop ho ricominciato da un annetto a fare qualche progettino con Arduino ma anche se fatte le dovute scongiure, i problemi sono arrivati.
Sto realizzando un semplice progettino con Arduino UNO, schermo Oled, RTC, modulo relè optoisolato, pompa 12v e poco altro.
Lo schetch non da errori, carico su Arduino e funziona tutto alla perfezione. Il problema si presenta quando al Relè collego il suo carico (la pompa 12v); dal momento in cui Arduino da il consenso al relè e la pompa viene alimentata, va tutto in tilt, escono strani caratteri sullo schermo, il relè smette di essere comandato, le ore mostrate sullo schermo smettono di scorrere ecc... quando resetto riparte tutto fino a che non rialimento la pompa a 12V
Ho letto un'infinità di discussioni e ho provato tutti i consigli che sono stati dati ma non ne vengo a capo, il problema si presenta in tutte le condizioni (diodi, alimentazione del relè non da pin Arduino ma da alimentazione esterna, separate tutte le alimentazioni , alimentare arduino con USB e poi a 12v tramite VCC, ecc).
Il progetto dovrebbe essere alimentato da un alimentatore 12v di quelli da presa a muro per intenderci, come posso fare??

grazie mille in anticipo

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

Uno schema?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.