Arduino e motori passp-passo stampante

Ciao a tutti

Mi chiamo Mimmo, ho 28 anni e sono di Matera. Sono nuovo del forum ed anche un novizio con Arduino, sto iniziando a scoprire le sue enormi potenzialità!

Dovrei buttate una stampante e mi chiedevo se si potessero recuperare i motori al suo interno per un futuro utilizzo con Arduino.

Grazie mille! :slight_smile:

Un saluto da Matera!! :wink:

Sì , si possono riutilizzare
In particolare le stamp. Laser e le fotocopiatrici sono come il maiale :non si butta via niente :smiley:

Ciao, benvenuto, :slight_smile:
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

poi ... dipende che motori, ma normalmente ... SI, recuperali e vedi di scoprirne la sigla ... così si capisce che tipo sono ... :roll_eyes:

Guglielmo

E di alcune stampanti conviene anche tenersi l'alimentatore :smiley:

E di alcune stampanti conviene anche tenersi l'alimentatore

visto che spesso i motori sono da 30/40 Volt

Devi capire però cosa farci, farli girare a vuoto è divertente all'inizio ma poi poco utile.

Valuta se la fatica per distruggere smontare la stampante vale la pena se è solo per metterli sotto al letto.

Consiglio: nel caso tieni anche gli ingranaggi principali altrimenti poi diventa un casino utilizzarli

Grazie mille a tutti! :slight_smile:

Siete stati gentilissimi! :wink:

Vado a presentarmi!