ho un arduino diecimila.
i primi esperimenti mesi fa sono andati bene, ho copiato i listati e riuscivo a far lampeggiare LED e muovere dei servo.
Adesso volevo muovere un'automobilina, ho smontato una di quelle radiocomandate (non sono un elettronico, "solo" informatico).
ZEROOOOOOOOOOOO
I contatti sono quelli giusti. i listati sono proprio quelli scaricati dal sito!
metto il rosso su pwm 9 e il nero su ground
ma non c'è verso di far muovere il motore.
se provo a collegare il rosso su 5v allora gira ma non posso impostare una velocità...
quanti mA richiede il motore? prova con un transistor ...
Non lo so! il motore presumo DC, è infilato in una scatola di plastica.
Non riesco a smontarla. La macchina è uno di quei modellini a 10 euro.
Il tutto è alimentato da un pacco di batterie ricaricabili: 3,6 volt 3 500 mA.
Ho provato a sfiorare i contatti con una batteria da 9 volt e gira
pure con le uscit a 5 volt di arduino.
Il problema sono proprio i PWM
cazzzus devo studiare elettronica
sicuro che non sia un problema software? prova a dare una rampa pwm sulla tua uscita 9 ma al posto del motore ci attacchi un led. e vedi se funziona.
Se attaccando ilmotore ai 5v funge allora dovrebbe funzionare anche con il pwm perchè la corrente massima erogabile è sempre 40mA. Se vedi che gira troppo lento allora devi usare un transistor. Su google o sul forum ne trovi tanti di schemi gia fatti..
Devi usare un transistor.
Sono pochissimi i motori che vanno a 40ma, generalmente quelli dei giocattoli arrivano tranquillamente ai 500ma.
senza un transistor non fai nulla....
si il LED lampeggia, non è un problema di porte.
Vediamo se ho capito, con un transistor amplifico il segnale?
Sottomano ho la schedina di controllo di quella macchinina,
se non sbaglio il transistor ha 3 contatti, la forma è un mezzocilindro...
Giusto?
Ma proprio uno qualsiasi? cioè ne dissaldo uno a caso es S9014 c331
e via, se nn ricordo male andrebbe accoppiato con una resistenza.
Argh e io che ho comprato il modellino xkè speravo di non dover pastrocciare...
Grazie comunque siete stati preziosi
cerca su google qualche schema...
poi vai a comprare un transistor in un negozio di elettronica che costa mezzo euro senza dissaldare nulla. oppure ne dissaldi uno e scarichi il datasheet per vedere se è effettivamente un transistor (ghgh) e per vedere qual'e la piedinatura
ciao
dovrebbe essere proprio un transistor di tipi NPN...
quindi se ho capito gli schemi dovrei...
sul collettore tensione + resistenza + motorino
sulla base mettere la tensione + resistenza da calcolare
sull'emettitore lo metto a ground
qualche dubbio avanza forse devo invertire le cose da mettere su collettore ed emettitore
vedremo grazie
sto pensando che è più serio acuistare un robot già pronto.
Sono u softwarista, mi sto specializzando in Intelligenza artificiale.
Non ha senso perdersi dietro tensionie ltro.
Che robot già pronto e montato mi suggerite?
gnot: non è questione di essere softwarista o elettronico. Il problema è, a mio avviso, fino a che punto vuoi capire o meno.
Tempo fa ho speso 20euro per un RTC (un sistema che da l'ora e il giorno esatto); Eugenio o uccio (non ricordo chi dei due) mi ha fatto vedere come farlo a 1? ma non avrei voglia di saldare e dissaldare e preferisco spendere 20?.
Per quanto ti riguarda, secondo me vale la pena comprendere queste cose perchè avendo a che fare con questa realtà, prima o poi ti scontrerai con transistor, volt ed ampere...
Detto questo, un sito che di da info sui robot può essere RobotItaly.
Detto questo... diciamo che bisognerebbe anche capire cosa vuoi fare per darti qualche consiglio
si avete ragione. Mi sono procurato un libro, quello per l'esame di radioamatore. Così dovrei farmi delle basi su elettronica ed unità di misura.
nel frattempo sospendo per qualche giorno l'esperimento!!!
Grazie a tutti ciao