arduino e nema17

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e la prima esperianza che ho con i passo passo non è stata delle migliori. Sto usando lo shield con l' L293D con la libreria AFMotor (mi è stata consigliata questa lib) ma non funziona con nessun esempio :o . Allora sono andato a vedere il codice nella libreria e i pin che richiede il codice e quelli che ci sono sulla scheda non corrispondono. Qualche altra libreria da consigliarmi? avevo pensato di cambiare i pin ma quelli nel codice sono 4 e quelli sulla scheda sono 5... che faccio?

grazie in anticipo

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

perché non usi: * la libreria e gli esempi che trovi sulla pagina del shield * la libreria stepper.h del IDe mettendo i pin giusti. Ciao Uwe

uwefed: perché non usi: * la libreria e gli esempi che trovi sulla pagina del shield * la libreria stepper.h del IDe mettendo i pin giusti. Ciao Uwe

allora io sul pdf della scheda (come ho già detto) mi era stata consigliata la libreria AFMotor però non funziona nessun esempio della libreria. Ah un motore stepper ha delle polarità? se si come le metto su quel tipo di scheda?

grazie

ok ho trovato un falso collegamento tra un integrato e la sua sede... problema l' L293 scalda maledettamente quando gli si attacca la corrente estarnamente

Ti consiglio vivamente un L298N, doppio ponte H, puoi controllare stepper bipolari fino a 2A, ma occhio alle coppie A+ A- B+ B- del motore perché rischi di bruciare l'integrato se le inverti.

AndroidLeo: ok ho trovato un falso collegamento tra un integrato e la sua sede... problema l' L293 scalda maledettamente quando gli si attacca la corrente estarnamente

Che corrnete nominale ha il motore? nema17 dice solo la grandezza della flangia di montaggio ma niente sui dati elettrici del motore.

Ciao Uwe

UVreactive:
Ti consiglio vivamente un L298N, doppio ponte H, puoi controllare stepper bipolari fino a 2A, ma occhio alle coppie A+ A- B+ B- del motore perché rischi di bruciare l’integrato se le inverti.

Quello che scrivi é errato.
Non danneggi niente se metti i collegamenit in modo errato. Ovviamente non devi fare dei cambi di collegamenti con l’elettronica alimentata.

Ciao Uwe

uwefed:
Quello che scrivi é errato.
Non danneggi niente se metti i collegamenit in modo errato. Ovviamente non devi fare dei cambi di collegamenti con l’elettronica alimentata.

Ciao Uwe

Ovvio, i collegamenti vanno fatti sempre senza alimentazione.
Allora mi informarono male, non parlo di invertire le polarità di una bobina, ma di collegare una bobina con l’altra, mi spiego riportando ciò che dissero a me e presi per buono, “attenzione perché collegando la bobina A con la bobina B sullo stesso ponte rischi di danneggiare l’ integrato” ed effettivamente bruciai il ponte collegando un motore di recupero di cui non avevo il datasheet. Ero certo di ciò altrimenti non lo avrei mai scritto. Probabilmente sbagliai io a ricavarmi le polarità.

Finche non metti un avvolgimento in paralello all'altro e lo colleghi a uno dei 2 ponti generando cosí un assorbimento di corrente troppo alto per il L298 non succede niente. Lo stepper non funzionerá a livello di movimenti ma no si rompe niente.

Ciao Uwe

Ciao a tutti. Allora ho visto adesso che ci sono DUE integrati L293, e io ho preso quello che può erogare

600mhA... UVreactive mi hai consigliato L298N ma tiene 2A il nema ne utilizza 1.5 per mangete (non mi ricordo

come si dice) perciò sono quasi 3A senza carico. Qualche scheda più grossa? (ah come sposto il post? si sta

parlando di un problema hardware)

Spostato in "hardware" dove più consono ;) - gpb01