Arduino e nunchack

Ciao A tutti.
Eccomi con un Altro quesito Problema.
sto cercando di ultimare un progetto Pan & tilt camenra con Arduino tre servo e Nunchuck ho provato a seguire un po di tutorial trovati sul web ma sto riscontrando un po di problemi nel senso che collegato il nunchuck ad arduino come indicato nei vari tutorial senza collegare i servo e caricando il codice, Apro il monitor seriale e muovendo il NUNCHUK non succede nulla ovvero i valori a schermo dei vari riferiti agli assi X Y sia dell'analogico che del acellerometro restano sempre uguali mentre se stacco il nunchuck e relativo adattatore dalla breadboard, i valori si portano tutti a zero.
Ora cercando un po in rete noto che in alcuni tutorial non sempre usano le stesse librerie.
Intanto vi chiedo, le librerie devono essere contenute nella stessa cartella del codice caricato in Arduino?
vanno istallate separatamente? o caricate a priori? o si installano insieme al codice?
Ancora vorrei chiedervi se potreste indicarmi uno schema di collegamento servi ,"TRE" ,nello specifico con alimentazione separata.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
chiedo scusa se sono poco tecnico :blush: nella descrizione del progetto.

Ciao Angelo.

OK problema risolto adesso funge tutto.
Mi resta solo da inserire il terzo servo,ed associarlo ad un pulsante,
e creare un circuito idoneo per tre servomotori.

Come hai risolto? Potrebbe essere utile a qualcun altro che un giorno incapperà nello stesso problema :smiley:

nid69ita:
Come hai risolto? Potrebbe essere utile a qualcun altro che un giorno incapperà nello stesso problema :smiley:

Ma certo almeno una volta tanto do io una info a voi :smiley:
Allora dopo tanto sbattimento e dopo tanto chiedere e cercare, smenbrato un nunchuck :smiley: , ho scoperto, letto ,imparato, :smiley: che il protocollo di comunicazione del nunchuck è l'i2c il quale specifica la modalità di accesso alla periferica (ovviamente per me è una scoperta ma per voi sara cosa risaputa :D) quindo 0 in scrittura e 1 in lettura.
per farla breve mentre nel nunchuck originale la esequenza di inizializzazione è:

[I2C Start] 0xA4 0x40 0x00 [I2C Stop]

in quelli di marca cinese diventa questa:

[I2C Start] 0xA4 0xF0 0x55 [I2C Stop]

Quindi ho modificato il codice così

\stringhe nunchuck nintendo

Wire.beginTransmission(0x52);
Wire.send(0x40);
Wire.send(0x00);
Wire.endTransmission();

\stringhe nunchuck farlocco

Wire.send(0xF0);
Wire.send(0x55);
Wire.endTransmission();
delay(1);
Wire.send(0xFB);
Wire.send(0x00);
Wire.endTransmission();

ovviamente e solo un pezzo.

Ciò non implica che sono un genio :smiley: ma ho trovato e incrociato varie info.
Qui e spiegato bene questo procedimento.

poi ho preso come schetch di partenza quello messo a disposizione da Adriano Gandolfo nel sito di Adrirobot.it

dato che avevo bisogno di muovere dei servo, e quello di Adrirobot gia contiene il codice, l'ho modificato incrociandolo con questo trovato sul forum internazionale di Arduino

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,45924.0.html

post N°13 trovate l'intero schetch,
ho preferito utilizzare quello di Adriano Gandolfo, sia perchè già fornito di codice per i servo,sia perchè lo reputo ordinato nella scrittura, dato che ho bisogno di capire, le cose più ordinate sono meglio è per me.
purtroppo non ho con me lo schetch ultimato altrimenti lo avrei postato.
Adesso pero avrei bisogno del vostro aiuto per inserire collegare il terzo servo ad uno dei due tasti.
e di qualche dritta sulla costruzione del circuito il Quale prevede alimentazione separata per i sevo .

Ciao
Angelo.

Dai ragazzi nessuno mi aiuta?

Scusa, ma non avevi risolto ?

Con la prima parte si adesso devo aggiungere un altro servo associargli un tasto , ma sopratutto volevo un consglio su come creare il circuito stabile autoalimentato per tre servo .