Arduino e nunchuk , valori strani , applicazione filtro

Ciao a tutti , chi ha sperimentato con il nunchuk sà quanto i valori che l'accelerometro fornisce possano essere discordanti , ora la mia domanda é , come posso implementare un filtro via software. Che renda il valori un pó meno ballerino ? Ho già provato una media di piú letture ma non funziona molto bene , sto usando questa libreria http://www.gabrielbianconi.com/projects/arduinonunchuk/ Grazie a tutti Ciao niko

Avevo sentìto parlare del filtro kallman , puó servire?

nikone: Ciao a tutti , chi ha sperimentato con il nunchuk sà quanto i valori che l'accelerometro fornisce possano essere discordanti

Che vuol dire discordanti ? Non mi risulta questa cosa.

Allora succede solo a me , credo possa essere che il nunchuk non originale non ha un accelerometro di grande qualità :roll_eyes: Ciao niko

nikone: Allora succede solo a me , credo possa essere che il nunchuk non originale non ha un accelerometro di grande qualità :roll_eyes: Ciao niko

Continui a non spiegare cosa intendi per discordanti, come puoi pretendere un aiuto se non dai informazioni esatte ?

Ok scusa astro , Intendo che in mezzo ad alcuni valori tutti piú o meno simili me ne trovo uno che é molto diverso , tipo: a nunchuk fermo in mezzo ad una seria 256 254 250 mi arriva un 300 , per esempio. Non riesco peró a capire perché succede Ciao Niko

nikone: Non riesco peró a capire perché succede

Ci sono varie possibilità, p.e. l'accelerometro ha registrato una piccola vibrazione, che tu non puoi percepire, e come sia giusto te la fa vedere. Prova a tenere il nunchuk appoggiato sul tavolo senza toccare nulla, dovresti ottenere sempre valori quasi costanti, una oscillazione di uno, o due, count è normale che ci sia, però tieni presente che basta il passaggio di un grosso camion nelle vicinanze che produce lievi vibrazioni sismiche ed ecco che puoi trovare valori anomali.

Uhm , non pensavo che potesse raggiungere sensibilità così elevate , sai per. Caso come implementare un filtro per rimuovere questi valori scostanti? Ciao Niko

nikone: Uhm , non pensavo che potesse raggiungere sensibilità così elevate , sai per. Caso come implementare un filtro per rimuovere questi valori scostanti?

Non sono valori scostanti, sono normali misurazioni che fa l'accelerometro e come tali le devi trattare. Non è una questione di filtri, è una questione di quello che devi fare con l'accelerometro e di conseguenza come gestire i dati in arrivo.

ciao niko lo so che è il colmo ma voglio farti una domanda: tu che sei riuscito almeno a stamparti a video qualche dato come hai fatto pensa che io non sono riuscito nemmeno a implementare il programma perché il software arduino mi segnala un errore in una linea di comando.

ho scaricato il file e nella cartella : ArduinoNunchuk/examples/ArduinoNunchukDemo c'è ArduinoNunchukDemo.ino dato che ancora devo capire bene come funziona arduino :) nel sito parlano di librerie e robe del genere... non basta scrivere in arduino quel testo? l'esempio riportato nella cartella è completo al 100% o devo aggiungere delle cose mi dispiace per la domanda ma veramente non mi entra in testa come può funzionare grazie

L'esempio è completo , per caso usi un'ide diversa dalla 1.0?

no no uso la 1.0 ma per mac anche se non credo che questo possa incidere

a cosa mi servirebbero gli altri file scusate intendo dire "ArduinoNunchuk.cpp" e "ArduinoNunchuk.h" ???

nel senso non so come installare le librerie che offre il sito :-/ dove si installano su un mac ?? poi devo metterle anche in arduino o cosa scusate veramente so che sono domande di uno che ne sa zero su ste cose abbiate un po di pazienza grazie :)

Non ti preoccupare, siamo stati tutti newbie , tu devi scaricare il file zip della libreria , creare una cartella chiamata libraries dove la tua ide salva gli sketch e in questa scompartire la libreria , così come è dentro il file zip. I file .h e .cpp SONO LA LIBRERIA , senza essi non và .Fatto questo prova ancora l'esempio e vedrai che và

che contento che sono :) :) :) :) finalmente non mi da errori e posso caricarlo su arduino non mi resta che testarlo GRAZIE :)

Prego

tutto bello ma ora che ho provato in questo sito mi spiega dove collegare i pin http://www.gabrielbianconi.com/ ma io ho arduino uno come faccio 3,3 e gnd collegati ma i pin di comunicazione dove li attacco ??? dove cambio i pin che uso nel codice ???

la 3.3v la ottieni dall’apposito pin di arduino , le linee dati del bus i2c non le puoi cambiare , sono
analog4 SDA data
analog5 SCL clock

e quindi devo usare l'entrate [u]analogiche[/u] 4/5??? ma dato che il software e la libreria era previsto per un altro arduino con altre entrate passando ad arduino uno le entrate sono quelle e basta o potrei in qualche modo spostare usandone altre???

io provo così allora

VCC--> 3,3 v GND--> a GND SDA--> (dati) pin analogico 4 SCL--> (dati) pin analogico 5

e che ho paura di bruciare su tutto :)