arduino e processing

cercando su internet ho trovato processing un compilatore che riesce a fare programmi grafici compatibbili con arduino quindi ho provato a fare questo Arduino, servo e Processing 2 | studioarduino , mi rivolgo a chi lo ha gia usato , ho seguito il tutorial passo passo ma il servo non funziona , ho provato a cambiare la n dell'esempio ma oltre a 0 mi da errore con tutto anche se la mia porta e la com 5, come posso fare a farlo funzionare ?
ps
un altra cosa strana e che non mi hanno fatto compilare un programma per arduino come mai?

Non capisco il PS.
Quegli esempi funzionano solo se su Arduino carichi Firmata, lo chiamano Firmware ma alla fine è uno sketch che devi compilare e mettere su Arduino. Lo trovi già dentro ad Arduino IDE, nelle librerie (Standard Firmata).

qwertyroby:
...ho provato a cambiare la n dell'esempio ma oltre a 0 mi da errore con tutto anche se la mia porta e la com 5...

Che errore ti da? Sempre meglio scrivere e darci queste info.
Quella n NON è il numero della porta (nel tuo caso 5).
Se tu sul tuo PC hai 3 porte COM collegate, esempio:
COM1, COM2 e COM5 dovrai indicare come n 0,1 oppure 2

Se sei su Windows te ne puoi fregare e usare direttamente "COM5"

Arduino = new Arduino(this, "COM5", 57600);

Negli esempi Processing usano quella lista delle porte perchè Processing funziona anche su Linux/Mac e li le porte hanno un altro nome (non COMxx qualcosa)

scusami ma io non ne avevo mai sentito parlare di questa firmata e nemmeno la trovo , se non ti spiace potresti dirmi dove trovarla ?

ho provato a mettere
ma non va, dice che nn è riuscito a trovare la porta

A quel tuo link, nella sezione Arduino ti dice:
“Come prima cosa, scarichiamo la libreria Arduino per Processing che troviamo in questa pagina”
C’e’ un link. Ma è inutile. Perchè Firmata è già uno sketch che hai dentro all’IDE. Devi guardare negli esempi.
Menu->Esempi->Firmata->StandardFirmata.

Che Arduino IDE usi? (versione 1.0.5 o 1.5.5 ? )
Hai fatto questo passaggio?
http://playground.arduino.cc/Interfacing/Processing

qwertyroby:
ho provato a mettere
ma non va, dice che nn è riuscito a trovare la porta

Che Windows usi?