arduino e processing

Ciao a tutti!
eccomi di novo a chiedervi aiuto!
vorrei fa lavorare insieme arduino e processing.
In pratica muovendo un potenziometro dovrei poter creare un alterazione un in immagine.

Ho provato ad usare le istruzioni sul sito, ma c'è quella cosa col firmware che non capisco.
è una cosa da scaricare?oppure è già da qualche parte?

grazie :wink:

Ciao

Premessa:
Se vuoi aiuto devi fornire piu info possibili... per capire di cosa parli uno dovrebbe andare sul sito e leggerlo poi cercare di capire cosa non hai capito tu (arduo) e da li dedurre come aiutarti

Se non ti risponde nessuno nel giro di un paio d'ore vuol dire che nessuno aveva voglia di farsi lo sbattimento di decodificare il tuo pensiero :slight_smile: :slight_smile:

detto questo......

Immagino che tu ti riferisca alla libreria Arduino per processing che richiede l'installazione di un programma (firmware) detto firmata che si trova scrivendo "arduino firmata" dentro google.

la versione che vuoi è la Standard_Firmata_334.zip perchè è l'ultima versione stabile (l'altra è una testing version che vuol dire che ci stanno ancora lavorando)

massimo

si lo so a volte i miei pensieri sono contorti
ok provo ad essere + chiara.
devo far funzionare arduino con processing,
come si fa step by step?
le istruzioni sul sito sono poco chiare.

in particolare vorrei dare attraverso arduino gli input a processing, questo richiede qualche altro passaggio nell'istallazione della loro "connessione"?

grazie :stuck_out_tongue:

ma stai imparando da sola ho stai seguendo un corso?

in ogni caso...

scarica Standard_Firmata334.zip

unzippalo

c'è un file Standard_Firmata.pde

aprilo con arduino e caricalo dentro alla scheda arduino.
ora guarda questa pagina Arduino Playground - HomePage

specificamente dove dice "Arduino Library for Processing (and Firmata)"

e segui la sezione "instructions"

in particolare usa l'istruzione analogRead(pin)

massimo