Arduino e Pure Data

Buonasera a tutti gli utenti,
come potete vedere sono un neofita di Arduino ma mi ispira molto questo tipo di approccio verso la tecnologia. Frequento l’Accademia di Brera e per un corso (Sistemi interattivi) devo realizzare un progetto (interattivo). Le lezioni sono incentrate al 90% su Puredata (ho provato a seguire con attenzione e ad approciarmici nel miglior dei modi) ma abbiamo un notevole ripudio reciproco.
Panico per l’esame perché anche propedeutico!

Ma oggi, attenzione, mi è cambiata la giornata. Ho scoperto Arduino, ho parlato col professore e come progetto di esame accetta anche qualcosa con Arduino, ammesso ci sia un nesso con PureData!

La mia idea sarebbe: un “mini Carrot Piano”. Mi spiego meglio: vorrei poter suonare un ipotetico pianoforte che abbia al posto dei classici tasti in avorio/plasticone, delle carotine di massimo 5/6 cm di altezza. Fin qua, so di per certo che si fa tutto con Arduino…
Per quanto riguarda l’integrazione con PureData (chiedo solo un parere, non vorrei finire OT. Ogni, consiglio comunque è prezioso!) pensavo di campionare 4/4 di un pezzo funky anni '70 e suonarlo con questa tastierina!
L’effetto sarebbe quello dei celeberrimi Daft Punk (con il dovuto paragone). A questo punto dovrei caricare solo i sample su PD e mapparli giusto?

Resto in attesa di una vostra graditissima risposta!

P.S. domani mattina sono già in giro a cercare un’Arduino UNO e una half Breadbord + cavetteria varia/diodi/resistenze!

arrivi tardi...

Brunello:
arrivi tardi...

Grazie Brunello per l'info ma tanto non avevo nessuna idea di vendere il brevetto! :smiley:
Avrebbe giovato solo alla mia persona nel poter dire "ce l'ho fatta" e passare l'esame!

Fammi capire, visto che e' la prima volta che sento parlare di Puredata ( e dei Daft Punk mi ricordo solo una Lucky qualchecosa )
Tu vorresti usare Arduino per usare delle carote come se fossero dei tasti, in pratica vorresti fare una cosa come Questa .