Ciao a tutti volevo far interagire Arduino con Python ma quando vado a scaricare le librerie non c'è per mac,io uso OSX 10.8.4,mi chiedevo se qualcuno sapeva se c'era un modo anche per questo sistema operativo.
Magari se ci spieghi ... a) che vuoi esattamente fare, b) come lo vuoi fare, c) di che librerie parli ... ci capiamo meglio ...
Guglielmo
Io volevo solo provare a far accendere un led niente di chè ma ho visto che devo scaricare delle librerie di python che permettono di dialogare in seriale (a quanto ho capito) ma esiste solo per linux e windows.
Ho cercato un pò in giro ma niente allora ho pensato di chiedere sul forum
Non puoi installare pySerial (http://pyserial.sourceforge.net/) e poi ... fare qualche cosa di simile :
import serial
s = serial.Serial(port='/dev/tty.usbmodemfa141', baudrate=9600)
s.write('text')
s.read()
s.readline()
???
Guglielmo
Non puoi installare pySerial
E c'è qualche altro modo?
import serial
s = serial.Serial(port='/dev/tty.usbmodemfa141', baudrate=9600)
s.write('text')
s.read()
s.readline()
si qualcosa del genere molto semplice
marcos93:
...
Nel senso che non sai come installare pySerial su OSX ???
Guglielmo
gpb01:
marcos93:
...Nel senso che non sai come installare pySerial su OSX ???
Guglielmo
io su xp non ci sono mai riuscito
mentre con linux è una cavolata... con osx e similari unix like dovrebbe essere lo stesso il procedimento... non basta scaricare e compilare la repo ?
Scarichi il .tar.gz da qui : Python Serial Port Extension download | SourceForge.net e poi banalmente :
tar xfvz pyserial-2.5.tar.gz
cd pyserial-2.5
sudo python setup.py install
Guglielmo
Edit : Appena riprovato su OS X 10.8.4, Python 2.7.2 (quello che arriva con OS X) ... tutto come da programma ... XD
gpb01:
Scarichi il .tar.gz da qui : Python Serial Port Extension download | SourceForge.net e poi banalmente :tar xfvz pyserial-2.5.tar.gz
cd pyserial-2.5
sudo python setup.py install
:) Guglielmo *Edit : Appena riprovato su OS X 10.8.4, Python 2.7.2 (quello che arriva con OS X) ... tutto come da programma ... XD*
Quindi su mac c'è python installato di default?
MauroTec:
Quindi su mac c'è python installato di default?
O Yes !!!
Guglielmo
P.S. : Ricorda che OS X, sotto sotto ... è basato su Unix (Darwin)
April il "Terminale" e dal prompt digita semplicemente python e ... voilà ...
Grazie mille.
gpb01:
P.S. : Ricorda che OS X, sotto sotto ... è basato su Unix (Darwin)
April il "Terminale" e dal prompt digita semplicemente python e ... voilà ...
Da quel che ho letto in giro anche windows ha molte parti ereditate da UNIX (BSD) specialmente per quanto riguarda il networking. Non so se poi la situazione sia cambiata.
Per le pySerial su windows mi ricordo che bisognava aggiungere python al path e poi installare da prompt. Putroppo sono passati secoli da quando le provai ed ora non posso aiutare perche mi sono convertito.