Arduino e qr code

Ciao a tutti voi volevo chiedervi é possibile far leggere con arduino ethernet (magari espandendo la memoria con una sd) alcuni qr code? Se si come ? Se no sapete consigliarmi qualcosa che lo può fare e lavora con arduino?
Grazie mille :slight_smile:

djavventura:
Ciao a tutti voi volevo chiedervi é possibile far leggere con arduino ethernet (magari espandendo la memoria con una sd) alcuni qr code?

Arduino di sicuro no, tocca vedere se esistono dei qr code reader low cost collegabili ad Arduino.

potresti usare un raspberry piu' la propria camera, sei sulle 60€ di materiale
forse fai prima a comprare un cellulare con android supereconomico usato da 30€ :grin:
poi si vede come tirar fuori il valore letto, via usb ad esempio si puo' connettere il cellulare ad arduino

Testato:
poi si vede come tirar fuori il valore letto, via usb ad esempio si puo' connettere il cellulare ad arduino

Collegare un cellulare Android ad Arduino via USB non è semplice ed è costoso, devi usare la shield USB Host, si fa prima con un modulo bluetooth di quelli low cost.
Probabilmente l'utilizzo della Rasp+camera è la soluzione più economica e la più "semplice" da implementare.

Grazie mille per la vostra risposta comunque quando sono andato al maker faire di Roma c'era una società che regalava queste
http://www.atmel.com/Images/Atmel-42287-ATmega328P-Xplained-Mini-User-Guide_UserGuide.pdf sapete dirmi se questa scheda riesce a sostituire la rasp? Grazie ancora :slight_smile:

djavventura:
Grazie mille per la vostra risposta comunque quando sono andato al maker faire di Roma c'era una società che regalava queste

Quella società era l'Atmel stessa :slight_smile:
Quella scheda è una demo board con sopra un Atmega 328 e un Atmega 32u4, gli stessi micro usati da Arduino, permette di valutare il sistema di debug hardware mEDBG, nulla a che vedere con la Rasp :slight_smile:

Aaah oki c'eri anche te ? :smiley: senti ma se io volessi fare leggere il qr da pc e poi a seconda del qr arduino decide cosa fare tipo ad esempio : computer vede il qr di una banana arduino accende una lampadina e così via mi consigli qualche programma? O devo fare tutto a mano? Grazie ancora :slight_smile:

Non è obbligatoria la usb host, dipende dal tipo di connessione che si vuole instaurare. Si puo connettere arduino al cellulare via virtual com su usb, come sui pc normali. Vedi ad esempio gli IDE android.
Io ad esempio si Galaxy Tab 2 posso farlo.

Per farlo su pc puoi scrivere tu un applicazione ad esempio con processing se sei alle prime armi. Se esiste una applicazione windows che dopo aver letto il qrcode lo invia via seriale saresti a cavallo, ma non ne conosco. Prova a cercare.

Ps: eravamo tutti al maker faire :wink:

Testato:
Si puo connettere arduino al cellulare via virtual com su usb, come sui pc normali. Vedi ad esempio gli IDE android.
Io ad esempio si Galaxy Tab 2 posso farlo.

Puoi farlo se lo smartphone ha la OTG, quelli economici di sicuro no :slight_smile:
Pure io posso collegare Arduino direttamente al telefono (Galaxy S3) e al Tablet, da quest'ultimo posso pure programmare Arduino con l'apposito IDE per Android, però tutti e due i device sono dotati di USB HOST e/o OTG.

Siccome ho tre diversi OS Linux Windows e Mac (io questo lo chiamo bapple come lo dicono i Minion XD ) sapete consigliarmi qualche programmino che mi aiuti a creare questa applicazione sono molto alle prime armi grazie ancora :slight_smile: ma quindi processing come funziona che prende i dati forniti dal programma che legge i qr e li invia ad arduino? Scusate la mia ignoranza...ma sto imparando :slight_smile:

djavventura:
ualche programmino che mi aiuti a creare questa applicazione sono molto alle prime armi grazie ancora :slight_smile:

Se fai una ricerca con google con il nome del S.O. che vuoi utilizzare e "qr reader" trovi molte cose.

ma quindi processing come funziona che prende i dati forniti dal programma che legge i qr e li invia ad arduino? Scusate la mia ignoranza...ma sto imparando grazie mille :slight_smile:

processing e' un ide, da cui deriva l'ide arduinica quindi ti sara' familiare, che ti aiuta a sviluppare un'applicazione in java.
Una delle cose positive e che in automatico ti viene compilata una versione funzionante della tua applicazione per Gnu-Linux/Windows/iCosi

L'applicazione la devi scrivere tu, come dovrai scrivere quella da mettere su arduino.
in linea di massima dovrai:

1. via processing connetterti alla Camera del PC
  2. Leggere il QR code
  3. Inviarlo alla seriale a cui e' connesso arduino
  4. via arduino ricevere il dato dalla seriale
  5. in base a quello che ricevi fare far attivare quello che a te serve

Se per leggere il QRCode esiste (e secondo me esiste di sicuro) una libreria gia' fatta per processing, o almeno qualcosa di facilmente portabile, il resto vien da se.

x Astro: Yes, OTG vs modalita' Accessory. All'epoca dell'introduzione dell'accessory su android google si lego' ad arduino per fare la ADK o sbaglio ?
Se non sbaglio i cellulari con OTG sono usciti poi successivamente.
Ma ad oggi, 2014, i modelli economici nuovi, non rimanenze di magazzino, vengono comunque progettati senza OTG ?

Testato:
x Astro: Yes, OTG vs modalita' Accessory. All'epoca dell'introduzione dell'accessory su android google si lego' ad arduino per fare la ADK o sbaglio ?

L'ADK richiede la USB Host, e non tutte le versioni di Android lo supportano, sopratutto se parliamo di vecchi smartphone.

Se non sbaglio i cellulari con OTG sono usciti poi successivamente.
Ma ad oggi, 2014, i modelli economici nuovi, non rimanenze di magazzino, vengono comunque progettati senza OTG ?

Per quanto mi ricordo l'OTG è sempre stato presente su i device di fascia alta, quelli attuali economici non lo implementano per banali motivi di marketing, tutti i micro usati sugli smartphone sono dotati di USB OTG però non viene utilizzata volutamente per obbligare chi vuole tale feature ad acquistare i modelli più costosi.
Più o meno è lo stesso discorso del bluetooth su i notebook, sebbene incide pochi Dollari sul costo finale del pc viene inserito solo su i modelli di fascia medio alta e alta.

astrobeed:
L'ADK richiede la USB Host, e non tutte le versioni di Android lo supportano, sopratutto se parliamo di vecchi smartphone.

Che appunto Android chiamo' modalita' Accessory, venne introdotto da google proprio per rendere "connettibile" tutti i device anche economici. Se ricordo bene intorno alla versione 2.3.7

Una cosa non mi e' chiara, OTG e' slegato da Usb Host ?
Esistono micro OTG ma non Host ?

Testato:
Che appunto Android chiamo' modalita' Accessory, venne introdotto da google proprio per rendere "connettibile" tutti i device anche economici. Se ricordo bene intorno alla versione 2.3.7

Non mi ricordo con che versione di Android è stato introdotto l'ADK, in tutti i casi il device che si collega ad Android deve essere dotato di usb HOST, ed è questo il vero limite.

Una cosa non mi e' chiara, OTG e' slegato da Usb Host ?
Esistono micro OTG ma non Host ?

OTG sta per On The Go e identifica una porta USB dotata sia della capacità di funzionare come device che come host, il cambio si può fare al volo senza resettare l'apparato.

grazie :slight_smile:

Io ho trovato questa libreria su internet Processing QRCode Library | Daniel Shiffman ma credo abbia un problema ossia se vedete in fondo c é un commento che si presenta un errore di ambiguità, come si risolve? Grazie

ma tu hai provato a compilare un esempio di questa libreria ?
magari funziona e solo a quel tipo del messaggio dava problemi.

io ho provato il codice che é sul sito di Shiffman ma credo che io faccia qualche errore questo é il codice

import qrcodeprocessing.*;
void setup() {
  decoder = new Decoder(this);
}
PImage img = loadImage("qrcode.jpg");
decoder.decodeImage(img);
void decoderEvent(Decoder decoder) {
  String statusMsg = decoder.getDecodedString(); 
  println(statusMsg);
}

mi esce l'errore riferito al comando

decoder.decodeImage(img)

dicendo "unexpected token :frowning: " mi potete aiutare cortesemente? Grazie in anticipo