Arduino e riconoscimento tono vocale

Salve, premetto che sono nuovo e ignorante riguardo la tecnologia, credendo però di poter imparare il codice avendo una base di script(lavoro nel web), ho pensato che avrei potuto utilizzare arduino.
L'utilizzo di cui necessito riguarda il riconoscimento del tono di voce.
Riconoscimento del tipo "voce confidenziale", "voce arrabbiata" etc...
Non sapendo bene come funzionano i sensori, non so se ho bisogno di qualcosa tipo VRbot che riconosce le parole ma non so se riconosce il tono emotivo, o mi basta qualcosa legato alla misurazione degli hertz..
Se sapete qualcosa... io comunque cercherò di informarmi il più possibile a riguardo per poi condividere
Grazie, ciao
Francesco

prima di pensare ad arduino, che di fatto esegue algoritmi, prova a fare una ricerca sugli algoritmi necessari per riconoscere il tono.
ci sono parecchi studi...
il passo successivo è far fare ad arduino l'analisi dello spettro audio secondo determinati parametri
( quindi un adc, campionare il segnale, analisi di dati notevoli (supporto memoria) e magari confronto con array di matrici da confrontare)

ciao , benvenuto e buon lavoro

ps: te la vai proprio a cercare, il livello che ti serve di programmazione non è solo di script. nel frattempo fai qualche semplice esercizio con arduino

Ciao franf

Vedo la piattoforma Arduino come troppo poco potente.
Per un analisi della voce serve secondo me piú potenza di calcolo. Vedo adatto un PC (Notebook). Oltre a questo hai bisogno di una buona conoscenza dell informatica.

Ciao Uwe

Grazie mille per la disponibilità e prontezza, purtroppo non posso usare un notebook, dato che avrò bisogno di integrare la tecnologia all'interno di un prodotto.
Per l'utilizzo di matrici e array dovrei farcela(spero), intanto ricerco gli algoritmi necessari, sarebbe bello se si potesse semplificare il riconoscimento in maniera consistente, ma prima di esprimermi a riguardo cercherò degli approfondimenti adeguati.

Ciao
Francesco

p.s. è vero che me la sono andata a cercare, immaginavo... il fatto è che mi serve questa funzione specifica, quindi nel caso decida di svilupparla subito, avrò bisogno proprio questa funzione... con una community così scattante però potrebbe risultare più facile del previsto!

I PC oggi giorno posso essere minuscoli. Anche dei Telefonini o PGA sono diventati dei calcolatori potenti.
Informati sugli alogaritmi e i calcoli necessari e vedrai quanta potenza di calcolo Ti serve.
Ciao Uwe

Immagino tu abbia ragione, dato che conoscerai sicuramente meglio di me l'argomento... per ora sto cercando online gli algoritmi per il voice quality, utilizzo emotivo della voce, ma ancora con scarsi risultati... una volta visionati gli algoritmi, vorrei provare a ridurre la questione alla valutazione di pochi picchi o se fosse possibile anche solo al rapporto hertz/distanza. Semplificando al massimo per avere una gamma ridotta di stati emotivi identificabili.
Purtroppo se il progetto dovesse complicarsi molto, non credo che sarei in grado di gestirlo, a lavoro ho dei colleghi javisti, loro potrebbero aiutarmi forse, ma dovrei essere comunque in grado di sviluppare buona parte del codice da solo...
Sono in alto mare e mi mancano molti elementi prima di poter formulare ipotesi di funzionamento, ma dato che te ne intendi più di me, magari puoi darmi qualche dritta sulla fattibilità...
ciao
Francesco

da leggere ce n'è parecchio, ad esempio

quarda il pdf del terzo risultato, leggilo attentamente

e quelli che lo citano
http://scholar.google.it/scholar?hl=it&lr=&cites=3348051482385483213&um=1&ie=UTF-8&ei=OqXjTMqYDJ2AhAeqsc3aDg&sa=X&oi=science_links&ct=sl-citedby&resnum=3&ved=0CD8QzgIwAg

da quello che so i risultati maggiori si ottengono incrociando i dati con una ripresa video (per mappare il volto) questo lo puoi fare in java.

dato che linux lo puoi caricare ovunque, non si metteva pure dentro una ps2? delle persone al conservatorio di roma ci fanno prcessamento audio

il lavoro è lungo... :sunglasses: povero arduino quanto sgobba :slight_smile: sicuramente hai bisogno di altri sistemi come dice uwefed
ciao

Ciao franf

Ho un po di esperienza di programmazione sul Arduino.

Non ho esperienza nel campo di elaborazione dati audio. Non posso aiutarti.

Cioa Uwe

e ancora
http://www.stat.ucla.edu/~sczhu/Courses/UCLA/Stat_231/Stat_231.html

l'unione perfetta
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&ved=0CFsQFjAF&url=http%3A%2F%2Fseika.kpu.ac.jp%2F~yoshitomi%2FROMAN00bestpaper.pdf&rct=j&q=pattern%20recognition%20voice&ei=XszjTKGHIYexhQfyuomrDg&usg=AFQjCNH8PJ3zgfgEVmVYuwjZhB_nNiQNww&sig2=YMi6ACh2zs4IZZgwl6BkrQ&cad=rja

e spulcia tra i risultati

è un argomento che mi sarebbe piaciuto approfondire, ma in questo periodo non ho tempo.
ciao

Grazie stefanosky, appena ho tempo approfondisco l'argomento, poi condivido, sembra un argomento davvero molto interessante!

Ciao
Francesco