Arduino e scheda ethernet ENC28J60

Salve a tutti, ho da poco acquistato la scheda ethernet ENC28J60, ho effettuato i vari collegamenti con arduino e il router, poi ho scaricato la libreria Ethercard e ho caricato su arduino lo sketch di esempio del test DHCP, contenuto nella libreria. Dal monitor seriale leggo che la connessione è avvenuta e mi riporta anche l'indirizzo IP, ma provando ad effettuare il ping al suo indirizzo mi dice che l'host non è raggiungibile, poi entrando nella configurazione del router non mi rileva arduino e inoltre sul mio router netgear la spia relativa ad arduino è di colore arancio, invece che verde. Cosa può essere? Ho provato anche altre librerie, ma il risultato è lo stesso.

Grazie in anticipo Claudio

In base a quello che hai scritto qui http://forum.arduino.cc/index.php?topic=298465.msg2080546#msg2080546 su quello che vuoi fare prendere la ENC non è proprio la scelta migliore (avresti dovuto prendere la yun se il progetto si basa su gestioni via lan)

prova a guardare qui se non l'hai ancora fatto http://www.lucadentella.it/category/enc28j60-arduino/

Se riesci a farla funzionare, una lampadina ce la fai a comandarla :grin:

poi entrando nella configurazione del router non mi rileva arduino

quello non lo vede comunque se il chip ethernet non spedisce in Broadcast il suo indirizzo MAC, si fa col software, ma non credo sia il caso di caricarlo su arduino.

inoltre sul mio router netgear la spia relativa ad arduino è di colore arancio

di router netgear ce ne sono un invasione ..... normalmente il colore rosso/giallo/verde indicano lo stato del link di quella specifica porta

rosso, errore giallo, velocità 10M, verde, velocità 100M

questo lo devi verificare dal manuale o googlizzi e lo cerchi ...

ciao

Il progetto che voglio fare é sempre lo stesso, lo avevo prima abbandonato e ora l'ho ripreso. Sono andato sicuro sulla scheda ethernet perché l'anno scorso ho fatto un progetto simile ad un mio amico che aveva la shield ethernet ufficiale, quindi con il w5200, e aveva funzionato bene, anche se con Arduino uno era tutto un po' più lento. Quindi avevo pensato ad Arduino mega e alla enc. Ho fatto qualche altra prova, presa sempre da Luca Dentella, in particolare ho provato la libreria uipethernet, che ho rimpiazzato alla ethernet nel progetto che avevo, ora sembra funzionare, ma dopo un po' si blocca e non capisco il perché.

VCC to Arduino Pin 3.3V
GND to Arduino Pin GND
CS to Arduino Digital Pin 10 <<<<<<<< hai inizializzato nel setup questo pin?
SI to Arduino Digital Pin 11
SO to Arduino Digital Pin 12
SCK to Arduino Digital Pin 13

Non è più EtherCard.h la libreria?

Sto provando anche altre librerie oltre a quella, sembra che funziona con la uipethernet, anche se visito l'indirizzo IP di arduino dal browser, ho riprovato anche con la EtherCard.h, ora effettua il ping, ma da browser non riesco ad accedere ad arduino. Il pin lo inizializzo sempre e ho provato anche a cambiarlo, infatti sono riuscito a collegarlo anche ad arduino mega.