Arduino e Scrittura su SD

Ciao a tutti,
premetto che sono un novello in questo forum!
Il mio progetto è quello di raccogliere dati sulla ventosità di un sito (velocità e direzione del vento) attraverso 2 sensori (anemometro e wind vane), rilevare la data, l'ora e le coordinate del sistema (con un modulo GPS) e scrivere il tutto su dei file txt giornalieri su scheda SD.
L'apice sarebbe che questi dati giornalieri vengano poi inviati tramite modem GSM...ma ora mi sto concentrando sulla prima parte: ho risolto la questione velocità, direzione e GPS, ed ora mi devo imbattere nella scrittura della SD! Ed ora viene il bello!!!

Ho visto tanti post, e tutti più o meno riportano lo stesso schema per collegare la SD ad Arduino, quello con 3 resistenze da 1.8k e 3 da 3.3k; prima question...avendo l'arduino mega, la piedinatura rimane la stessa?

Seconda domanda...ho letto che alla SD serve la tensione a 3.3V, ed è per questo che si costruisce quel circuito...ma se io la alimento con l'uscita 3.3V direttamente da Arduino, non va bene?

Terza Domanda...ho visto la libreria del GPSShield per Arduino, che in teoria dovrebbe creare file di testo diversi, quindi dovrebbe fare proprio al caso mio...qualcuno l'ha mai usata? GPS datalogging shield for Arduino

Avete qualche suggerimento sulla scrittura dei dati? Per esempio, scriverli subito sul file, oppure memorizzarne un po', per esempio ogni 20 secondi, e poi scriverli?

Mi scuso in anticipo per le domande forse troppo banali, ma purtroppo di elettronica e di circuiti vari non ne capisco molto.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi in qualche modo...
Spero che interveniate numerosi!!

Ciao ciao
Angelo

Altre domande:

1. Qualcuno conosce qualche SD Board dall'Italia (visto che acquistandola dagli USA la pago quasi il doppio) ?

2. Purtroppo mi trovo di fronte al compromesso che da una parte dovrei perdere un po' di tempo a scrivere questi dati sulla SD, e dall'altra cercare di perdere meno dati possibile sul vento!

Spero possiate consigliarmi al meglio!

Vi ringrazio,
Angelo!

Ho letto che forse sarebbe più facile usare una pennetta USB piuttosto che una SD card, che è molto più difficile da interfacciare...qualcuno ha avuto esperienza con memorie USB e può aiutarmi?

molto più semplice la sd

la piedinatura è diversa fai riferimento ai pin "spi"
il circuito lo puoi fare benissimo tu... anche su basetta millefori

per la libreria ti consiglio:Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Altre domande:

1. Qualcuno conosce qualche SD Board dall'Italia (visto che acquistandola dagli USA la pago quasi il doppio) ?

io ho usato questa:

http://www.libelium.com/tienda/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=66.

Viene dalla Spagna, quindi le spese di spedizione sono ragionevoli e non ci sono dazi.

1. Purtroppo mi trovo di fronte al compromesso che da una parte dovrei perdere un po' di tempo a scrivere questi dati sulla SD, e dall'altra cercare di perdere meno dati possibile sul vento!

con che frequenza devi leggere i dati sul vento? Velocita` e direzione non sembrano grandezze che variano molto in fretta (a meno che non ti trovi nel mezzo di un uragano :)).

io ho usato questa:

http://www.libelium.com/tienda/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id....

Viene dalla Spagna, quindi le spese di spedizione sono ragionevoli e non ci sono dazi.

Con che libreria hai usato la SD board di libelium? Ti funziona? Dici che potrebbe fare al caso mio?

con che frequenza devi leggere i dati sul vento? Velocita` e direzione non sembrano grandezze che variano molto in fretta (a meno che non ti trovi nel mezzo di un uragano ).

Dovrei raccogliere tutti i dati, penso con una frequenza di un secondo, o giù di lì...dovrei trovare un compromesso tra il vento forte e il vento debole (se abbasso il tempo con cui conto i giri, il vento debole non lo vedo!...ma se alzo il tempo perdo di precisione)! Su questo ci sto ancora lavorando!

ciao. un'informazione: velocità e direzione del vento le misuri con un'anemometro? che anemometro usi?

Ciao,
uso il weather meters della Sparkfun http://www.sparkfun.com/commerce/product_info.php?products_id=8942 e sto usando lo sketch che è linkato tra i commenti:
http://home.comcast.net/~saustin98/misc/WeatherStationADC.txt
solo che non sono sicurissimo che dica la verità riguardo alla velocità...sto facendo delle prove!

interessante davvero! per la dogana??
come si sono comportati?

eh...28 euro di tasse! Però la spedizione è stata velocissima...in 3 giorni è arrivato!

Qualcuno ha qualche esempio di uso della libreria Fat16lib, diverso da quelli contenuti nella libreria stessa?
Grazie mille a tutti!

Ciao!
Angelo

Con che libreria hai usato la SD board di libelium? Ti funziona? Dici che potrebbe fare al caso mio?

accidenti, seguo il forum attraverso i feed RSS e mi era sfuggita la tua risposta...

Ho usato la libreria SDuFAT

http://blushingboy.net/p/SDuFAT/

scritta da David Cuartielles proprio per la scheda della Libelium. Dopo qualche problema iniziale sono riuscito a farla funzionare. Rispetto ad altre librerie del genere ha il vantaggio di permettere l'aggiunta di dati in fondo ad un file senza la necessita di riscriverlo tutto ogni volta. Non mi sembra pero molto veloce ed e` anche poco supportata.

Ho anche provato la Fat16, di cui ho letto un gran bene in uno dei forum in inglese, ma mi dava un errore in fase di inizializzazione della scheda SD e non ho indagato oltre.

Dovrei raccogliere tutti i dati, penso con una frequenza di un secondo, o giù di lì...dovrei trovare un compromesso tra il vento forte e il vento debole (se abbasso il tempo con cui conto i giri, il vento debole non lo vedo!...ma se alzo il tempo perdo di precisione)! Su questo ci sto ancora lavorando!

andare a scrivere sulla SD ogni secondo mi sembra un po' eccessivo, forse ti conviene bufferizzare i dati e scriverli ogni tanto. Non so pero` se si riesce a scrivere tutto in un secondo.

Grazie mille per l'intervento!!!
Ho risolto usando la libreria Fat16lib...è stato davvero semplice e intuitivo!
A me serviva creare più file, scriverci dentro chiuderli...ed è davvero semplice!
La consiglio a tutti, ed è anche ben documentata!!

Ho risolto usando la libreria Fat16lib...è stato davvero semplice e intuitivo!
A me serviva creare più file, scriverci dentro chiuderli...ed è davvero semplice!
La consiglio a tutti, ed è anche ben documentata!!

Interessante, devo proprio cercare di farla funzionare con il mio hardware. Tu cosa hai usato per collegare Arduino e SD?

Io ho utilizzato uno slot per SD di una vecchia macchina fotografica, e poi ho realizzato il circuito ormai noto a tutti di questo post:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1206874649/0

Poi ho provato ad utilizzare la libreria Fat16lib, uploadando uno sketch di esempio (quello della lettura di un ingresso analogico e successiva scrittura del risultato su file txt)...che era proprio la base da cui volevo partire!
E tutto ha funzionato! Te la consiglio!

Ciao a tutti,
anch'io vorrei fare qualcosa di simile a quello che fa angeliam.
Io sono anch'io un novello con arduino e sto ancora allo stadio iniziale per questa mia cosa, percui vorrei dapprima iniziare ad esercitarmi con la scrittura su una SD, ho provato a fare la scrittura/lettura sulla EEPROM e ci sono riuscito.
Invece con la SD mi sta risultando più difficile.
Ho preso la libreria dal link che avete postato quì.
Mi dareste una mano su come fare la lettura/scrittura su una SD?
Io ho un Arduino 2009 AtMEGA 328 e il mio SO è windows xp.
grazie mille