Arduino e segnale pwn

Ciao a tutti . Poco tempo fa avevo scritto per quanto riguarda la costruzione di una radio. Ebbene ho trovato un programma che invia un determinato segnale pwm ad un trasmettitore . Per verificare il segnale, mi hanno consigliato di usare un programma del pc chiamato visual analyser . Oggi l'ho scaricato e mi è sorto un problema. Devo collegare il pin 10 dell'Arduino ad un connettore audio, che poi andrò ad inserire nell computer . L'altro filo del connettore dove va ? Penso che debba prendere un alimentatore e mettere un cavo al connettore e un altro alla scheda arduino . E' giusto ? E quanto deve essere ? Vi ringrazio in anticipo e spero in una risposta .

non so se ho capito bene la domanda, ma il connettore avara almeno 2 poli immagino, su uno ci va il segnale (quello devi vedere tu però dove va, in che posizione) poi ci sarà unpolo per la massa (GND), che però, se alimenti arduino da pC, in via teorica non ti serve perchè la massa dovrebbe essere comaune, anche se per sicurezza, conviene collegarla...non si sa mai!

intanto grazie per la risposta. Allora riscrivo meglio. Io ho due cavi del connettore audio : uno con filo di rame e un filo rosso, mentre l'altro con filo di rame e un filo blu . L'ho recuperato da un paio di cuffie. Se alimento Arduino da PC quindi io metto un cavo sul pin 10 e uno sul GND . Giusto ?

direi di si…

ove (immagino sia un cavo coassiale per la cuffia) il centale va al pin 10, e la calza (ramata) va a GND

Scusa non ho capito il discorso fili ...... io ho due fili - rame e rosso -rame e verde Quale va al GND e quale al pin 10 . Grazie

se è un jak audio e la memoria non mi inganna la massa sta in punta, i poli caldi son delimitati dalle bande colorate.

ora chi va dove, da qui non posso saperlo :)

ma da quello che scrivi, verde e rosso, son i due canali audio (una sorta di + mi si passi il termine) gnd dovrebbe essere la calza ramata (color rame o argento) che avvolge i due conduttori prima citati

Ma se li inverto.....? Succede qualcosa ? E poi come GND uso quello vicino ai pin digitali giusto ? Premetto che uso un arduino uno

se sbagli e mandi a massa il segnale (senza protezioni) rischi di mandare in cielo in povero Arduino!!

E cosa potrei utilizzare come protezione ?

dovresti perlo meno metterci uan resistenza (non so 10K) in serie, cosi se sbagli almeno non muore nessuno!

se dopo visto che tutto ok puoi anche abassarla ( levarla) dipende dallo stadio di ingesso dove andrà questo segnale, che presumo (ma non son certo) sia in alta impedenza!

Quindi metto una resistenza a uno dei due fili

ma...direi di si, se non mi è sfuggito qualcosa!! :sweat_smile:

ok grazie . dopo provo e ti faccio sapere